
Oggi bel tempo in Italia in compagnia dell’Anticiclone delle Azzorre
La giornata di oggi è caratterizzata in Italia da un miglioramento delle condizioni meteo generale, grazie ad una nuova timida ripresa anticiclonica di matrice azzorriana. Ad eccezione infatti di qualche rovescio breve e occasionale sulla Liguria di Levante, sul resto del Paese il tempo rimane pressoché asciutto, nonostante qualche annuvolamento massiccio stia interessando le regioni settentrionali. Nelle regioni centro-meridionali invece i cieli si presentano prevalentemente soleggiati o poco nuvolosi. Per quanto riguarda le temperature esse sono previste in leggero aumento su gran parte del territorio nazionale, fino a un paio di gradi in sopra media. Stesse condizioni termodinamiche le ritroviamo nella città di Torino, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI TORINO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Il tempo è migliorato anche al sud
Nella giornata odierna il tempo è migliorato anche al sud dove nella giornata di ieri giovedì 26 settembre si sono susseguiti dei temporali dati dallo sviluppo locale di intense celle temporalesche. Queste hanno appunto colpito solo localmente, non apportando in realtà un’ondata di generale maltempo sulle regioni meridionali. Quest’oggi, grazie all’Alta pressione azzorriana, i cieli si presentano prevalentemente soleggiati o poco nuvolosi, con temperature in aumento anche oltre la norma del periodo.
Meteo Torino oggi

Previsioni meteo per Torino.
Anche per quanto riguarda la città di Torino essa si trova coinvolta dagli effetti della rimonta dell’Anticiclone delle Azzorre sul nostro Paese, con condizioni di tempo asciutto e temperature in leggero aumento. Precisamente i cieli su Torino oggi sono stati da poco a parzialmente nuvolosi, ma con assenza di fenomeni precipitativi. Gli estremi termici giornalieri si sono aggirati attorno ai +16°C di minima e intorno ai +24°C di massima.
Previsioni meteo Torino weekend
Per quanto riguarda ancora la città di Torino e in riferimento alle previsioni meteo valide per la giornata di domani sabato 28 e dopodomani domenica 29 settembre, le condizioni atmosferiche dovrebbero tenersi stabili, con cieli comunque da poco a parzialmente nuvolosi. In particolare per la città di Torino le temperature sono previste in leggero aumento fino ad arrivare a misurare +25°C di massima e intorno ai +14/+15°C di minima.
Possibili novità in arrivo la prossima settimana
Per la prossima settimana possibili novità in arrivo non solo nella città di Torino, ma anche per il resto del Paese, quando una nuova perturbazione di origine nordatlantica è prevista nuovamente in affondo sul nostro stivale. Ciò apporterà condizioni di spiccato maltempo soprattutto sui settori adriatici, ma non verranno risparmiati dai fenomeni anche le zone più occidentali italiane, come ad esempio il capoluogo piemontese. Tra l’altro il maltempo sarà accompagnato da un crollo delle temperature, con le massime che non andranno oltre i +21°C a Torino, dopo una minima molto fresca intorno ai +11°C.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.