Maltempo torna a colpire l’Italia
Un peggioramento delle condizioni meteo sta interessando in queste ore la nostra Penisola dopo un periodo di prolungata stabilità portato da un vasto Anticiclone azzorriano in estensione sul Mediterraneo centro-occidentale, lo stesso che attualmente si sta ritraendo per fare spazio alla discesa di correnti più umide e instabili di origine polare marittima, che riportano le prime piogge al nord, Torino compresa come vedremo e in Toscana e Sardegna. Le temperature, di conseguenza, quando non stazionarie appaiono in diminuzione in Italia.
Previsioni meteo Torino oggi
Fin dai suoi esordi, la giornata odierna è risultata decisamente nuvolosa a Torino, con primi fenomeni intermittenti in ingresso a partire dal mattino e che hanno scaturito fino a questo momento un accumulo di circa una ventina di millimetri. Si tratta tuttavia di un valore solo provvisorio in quanto altri rovesci sopraggiungeranno sul capoluogo piemontese in serata, in linea con quanto si registrerà nelle aree adiacenti. Le temperature, in questo contesto, risultano comprese tra i +5°C di minima (forse anch’essa provvisoria in quanto probabilmente ritoccata entro la mezzanotte) e i +7°C di massima.
Cieli nuvolosi e temperature in lieve aumento per domani
La giornata di domani sabato 6 gennaio, nonché festività dell’Epifania, invece, risulterà asciutta e relativamente stabile a Torino fin dalle prime ore della notte, con cieli che tuttavia si manterranno spesso decisamente nuvolosi. Il fronte instabile si sposterà tuttavia maggiormente verso meridione, con temperature che in città, peraltro, subiranno un aumento nei valori massimi, rimanendo ancorati comunque a canoni invernali.
Nuove piogge in arrivo per domenica
Pausa dal maltempo che coinvolgerà Torino fino alla notte tra domani 6 e domenica 7 gennaio, a seguito della quale le condizioni meteo tenderanno nuovamente a peggiorare con il possibile ingresso di piovaschi intermittenti fino a sera, in un contesto che in Italia si manterrà ancora particolarmente instabile. Le temperature, in questo caso, in città, non subiranno significative variazioni, attestandosi intorno ai valori odierni con fisiologiche fluttuazioni.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.