
Maltempo al centro-nord
Nella giornata odierna svaniscono di già gli effetti apportati al suolo dal recupero dell’Alta pressione sul bacino del Mediterraneo, che ha avuto riscontro nella giornata di ieri e rimane già un bel ricordo per molte località del centro-nord. Un nuovo impulso atlantico infatti, avanzando dai quadranti nordoccidentali, è riuscito nuovamente a spingere verso meridione l’Anticiclone che aveva ripreso timidamente il controllo del Paese, apportando una nuova ondata di maltempo, che ha coinvolto nella mattinata odierna anche Torino, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI TORINO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Più asciutto al sud
Come accennato anche nel precedente paragrafo, eccezion fatta per la Campania alle prese anch’essa con qualche pioggia e locale acquazzone, il resto del sud Italia è rimasto all’asciutto e al riparo dalle correnti instabili di matrice atlantica. Non si verificano infatti precipitazioni di rilevanza, men che meno sulla sponda adriatica dove oggi non è comunque mancato il sole.
Previsioni meteo Torino oggi

Previsioni meteo per Torino.
Per quanto riguarda la città di Torino, dopo l’ondata di maltempo che l’ha interessata nel corso della mattinata e nel primo pomeriggio e che ha scaricato al suolo un accumulo di pioggia di circa una dozzina di millimetri, è stato riscontrato un miglioramento delle condizioni meteo sia pure in un contesto di cieli prevalentemente nuvolosi. Nel corso della serata odierna sarà possibile qualche schiarita, con i cieli che rimarranno comunque da poco a parzialmente nuvolosi.
Si apre una fase stabile, ma molto fresca soprattutto tra la notte e la mattina
Si apre da questo pomeriggio a Torino una fase più stabile, ma nettamente più fresca soprattutto per quanto riguarda le ore notturne e della prima mattina. Grazie al progressivo allontanamento delle correnti atlantiche, sul capoluogo piemontese i cieli dovrebbero completamente rasserenare per le giornate di venerdì e sabato, rispettivamente 29 e 30 del mese corrente, favorendo il fenomeno dell’inversione termica. Le minime sono dunque previste in abbassamento, fino a raggiungere i +5°C nelle giornate prese d’esame.
Domenica potrebbe tornare il maltempo
Per quanto riguarda la giornata di domenica, che aprirà tra l’altro il mese di dicembre, sarà molto probabilmente la giornata che annuncerà il capolinea della fase di stabilità già iniziata questo pomeriggio a Torino. Una perturbazione si staccherà dalle coste del Labrador e dall’Isola di Terranova e punterà il nostro Paese dopo aver attraversato il Mediterraneo, apportando condizioni di maltempo su tutto il versante occidentale italiano, capoluogo piemontese compreso.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.