
Oggi maltempo al sud, bel tempo al centro-nord
Bel tempo in Italia nella giornata di oggi e condizioni meteo ideali per ogni attività all’aperto persino in montagna con le temperature in ulteriore aumento. Nella stessa Torino, dopo le pioviggini della giornata di Martedì , le condizioni meteo sono migliorate con sole e aumento termico. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI TORINO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Oggi residua instabilità in Puglia
Per quanto riguarda le previsioni meteo valide per la giornata di oggi giovedì 12 settembre, le condizioni atmosferiche sono previste in netto miglioramento in Calabria e Sicilia, mentre persiste un po’ di instabilità in Puglia, con i rovesci che colpiranno i settori costieri adriatici e jonici tra la mattinata e il pomeriggio. Questi, saranno accompagnati da un’attività elettrica scarsa o del tutto assente. Tutto ciò è reso possibile grazie al continuo afflusso di correnti instabili provenienti dalla penisola balcanica, che verranno spazzate però via dall’Anticiclone entro la giornata di venerdì 13.

Weekend ancora con tempo asciutto, soleggiato e generalmente caldo grazie all’anticiclone disteso sull’Europa centro meridionale.
Previsioni meteo Torino
Per quanto riguarda la città di Torino invece e soffermandoci in particolare sulle previsioni meteo valide per la corrente settimana lavorativa, le sue condizioni atmosferiche saranno fortemente influenzate dal ritorno dell’Anticiclone delle Azzorre che apporterà tempo prevalentemente asciutto e soleggiato sul capoluogo piemontese. Contestualmente, aumenteranno anche le temperature su valori anche di qualche grado sopra la media del periodo, con i valori massimi che raggiungeranno fino i +28°C nella giornata di venerdì 13. Le minime rimarranno tuttavia fresche intorno ai +15°C domani in aumento fino a +17°C nella giornata di venerdì.
Stabilità anche nel weekend
Anche per quanto riguarda il prossimo fine settimana, vedrà caratterizzato la città di Torino dal bel tempo e clima asciutto, grazie alla compagnia dell’Anticiclone delle Azzorre, con un ulteriore aumento delle temperature per quanto riguarda i valori minimi previsti intorno ai +18°C nella giornata di sabato 14. Durante il fine settimana tuttavia, si verranno a verificare annuvolamenti anche consistenti nella città di Torino, che potranno contenere i valori massimi, che comunque saranno previsti sfiorare nella giornata di domenica 15 i +29°C.
Ancora bel tempo per gli inizi della prossima settimana?
Quanto detto nei precedenti paragrafi, probabilmente varrà anche per gli inizi della prossima settimana, quando è possibile qualche annuvolamento nella città di Torino, ma di natura passeggera e totalmente innocua. Le temperature sono previste in ulteriore risalita. In particolare per la giornata di martedì 17, si potranno toccare i +30°C.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sulla Lombardia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.