METEO TORINO – Si apre una parentesi PERTURBATA in città, con possibili frequenti PIOGGE e CALO TERMICO: ecco le previsioni
METEO TORINO – La discesa di correnti più fresche e INSTABILI di natura ATLANTICA porta frequente MALTEMPO in città con CALO delle TEMPERATURE: ecco le previsioni dei prossimi giorni
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo al nord, più stabile al centro-sud
L’abbassamento di un flusso di correnti perturbate in risposta ad un lieve arretramento dell’Alta pressione di matrice africana determinano nella giornata odierna un peggioramento delle condizioni meteo sulle aree più settentrionali del Paese (ma non a Torino, come vedremo), con il ritorno di piogge e temporali anche sparsi al nord. Tempo che invece rimane più stabile e asciutto al centro-sud, dove persiste senza problemi l’Anticiclone responsabile peraltro di temperature ancora elevate e comunque superiori alla media del periodo.
Previsioni meteo Torino oggi
Nonostante un aumento talvolta considerevole della nuvolosità rispetto a quanto osservato nei passati giorni, il tempo a Torino si è mantenuto stabile e asciutto fin ora. La discesa di correnti più instabile non ha dunque sortito alcun effetto per ora, con cieli attesi poco o parzialmente nuvolosi in serata e assenza di fenomeni, differentemente da quanto accadrà sull’altro lato del nord Italia (scopri di più). Le temperature quest’oggi si attestano tra i +26°C di minima e i +34°C di massima circa.
Domani possibili prime piogge e calo termico
E’ soprattutto nella giornata di domani martedì 26 luglio che si manifesteranno i primi effetti a Torino della suddetta discesa di correnti più fresche e instabili, con il maltempo che interesserà parte del nord e a quel punto anche il capoluogo piemontese, con primi rovesci attesi in serata dopo un aumento progressivo della nuvolosità a partire dal pomeriggio (a seguito di schiarite mattutine). Le temperature caleranno sia nei valori massimi che, soprattutto, in quelli minimi.
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo anche per mercoledì
L’azione delle correnti più fresche e instabili determinerà una prosecuzione del maltempo per la prima parte della giornata di mercoledì 27 luglio, vale a dire nella notte e fino al mattino, con un miglioramento atteso dal pomeriggio in un contesto di cieli che si manterranno irregolarmente nuvolosi fino in serata a Torino. Le temperature in questo contesto sono attese in ulteriore diminuzione sensibile nei valori massimi al netto della stazionarietà o addirittura del lieve aumento di quelli minimi.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.