Quali evoluzioni per la stagione invernale?
Il vortice polare risulta ancora piuttosto compatto, di conseguenza le perturbazioni continuano a scorrere su latitudini più settentrionali. Sull’Italia le correnti atlantiche si fanno sentire marginalmente e soprattutto piuttosto mitigate, avremo ancora condizioni meteo pertanto in buona parte stabili e con le temperature primaverili. Anche a Torino avremo condizioni meteo stabili con clima mite. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI TORINO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Clima primaverile in Italia
Stando alle ultime conferme da parte dei modelli meteo per i giorni della Merla in Italia avremo ancora clima mite e tempo in buona parte stabile. Nel lungo termine si potrebbe aprire una fase climatica più invernale per l’area Mediterranea del vecchio continente con temperature in picchiata e con la neve in arrivo fino a quote molto basse.
Una luce in fondo al tunnel
Il clima in Italia non è mai risultato freddo in questo Inverno e persino durante i prossimi giorni denominati i Giorni della Merla le temperature sul Paese risulteranno superiori della media. Attenzione invece al mese di Febbraio quando i modelli meteo confermano un’ondata di freddo e neve in arrivo per l’Europa centro-occidentale, forse anche per l’Italia.
Previsioni meteo, 30 Gennaio 2020
Ampie schiarite al primo mattino su tutte le regioni settentrionali, nubi in aumento nel corso della giornata su Liguria e settori alpini occidentali con locali piogge. Ulteriore peggioramento in serata e in nottata con fenomeni in intensificazione sul levante ligure. Bel tempo e sole prevalente nelle prime ore di giornata su tutti i settori centrali, copertura nuvolosa in aumento nelle ore successive sui settori tirrenici con piogge di debole o moderata intensità in serata sull’alta Toscana. Locali o deboli piogge al mattino sulla bassa Calabria, tempo asciutto altrove con ampie schiarite così come nel resto della giornata salvo innocue nubi in aumento nelle ore serali e notturne. Brevi piovaschi sulla Sardegna. Temperature in generale calo nei valori minimi, generalmente stazionarie invece le massime.
Quali evoluzioni per la stagione invernale?
I giorni più freddi dell’Inverno sono gli ultimi di Gennaio stando ai detti popolari e sono noti come i Giorni della Merla. Il paradosso vuole invece che le temperature in Italia in questi giorni saranno superiori della media anche di 10°c durante le ore centrali della giornata con picchi di 20°c al sud. Primavera in arrivo pertanto invee che Inverno nonostante siamo a fine Gennaio, ma attenzione che non è detta l’ultima. Gelo e neve tardiva non esclusi nelle prossime settimane.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.