Stabilità sulla stragrande maggioranza del territorio italiano, qualche fiocco sulle Alpi nordoccidentali
Dopo delle festività natalizie passate all’insegna della generale ed evidente stabilità sulla nostra Penisola, anche la giornata di oggi è fortemente condizionata dalla presenza di un vasto promontorio anticiclonico di origine azzorriana che si estende su tutto il Mediterraneo centro-occidentale. Qualche fiocco di neve ha interessato il settore alpino nordoccidentale intorno ai 1300/1500 metri di quota in nottata, mentre altrove i cieli si rivelano prevalentemente soleggiati o poco nuvolosi. Stabilità con sole prevalente anche a Torino, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI TORINO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Qualche pioggia in arrivo sulle regioni adriatiche da questa sera
Nelle prossime ore si assisterà via via ad un aumento progressivo della copertura nuvolosa sul versante adriatico, a causa dell’arrivo di un peggioramento meteo in Italia. Questo interesserà appunto soprattutto il medio-basso versante adriatico nei prossimi giorni e inizierà a manifestarsi già da questa sera sulle regioni centrali del settore stesso, con piogge di debole o moderata intensità prevalente, soprattutto in Abruzzo.
Previsioni meteo Torino oggi
La giornata odierna di Torino è passata all’insegna della evidente stabilità, con il sole prevalente, ma non è mancata anche qualche nuvola transitoria di passaggio, grazie a delle infiltrazioni di correnti più instabili dalle latitudini più settentrionali, soprattutto nella prima parte di giornata. Nella serata odierna si fanno avanti nuove schiarite con cieli che entro la tarda sera risulteranno pressoché sereni. Gli estremi termici giornalieri misurano +2°C di minima e +10°C di massima.
Domani cieli soleggiati e temperature minime in calo
Per quanto riguarda la giornata di domani sabato 28 dicembre dunque si aprirà un nuovo giorno all’insegna della stabilità, l’ennesimo, con cieli in prevalenza soleggiati o al più col transito di qualche nube passeggera e totalmente innocua. Sole prevalente dunque anche per domani a Torino, mentre dal punto di vista termico si prevede un leggero abbassamento delle temperature minime che potranno attestarsi intorno ai +1°C, con massime più o meno stabili.
Per domenica ulteriore abbassamento dei valori minimi, possibili gelate?
Per quanto riguarda la giornata di domenica 29 dicembre proseguirà imperterrito il regime di stabilità che è iniziato a Torino da ormai svariati giorni, con qualche annuvolamento in più e cieli che dunque risulteranno poco o parzialmente nuvolosi. Dal punto di vista termico è atteso un nuovo calo delle temperature minime che potrebbero raggiungere gli 0°C con possibili gelate sul capoluogo piemontese. Massime stabili o in leggero calo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.