Perturbazione in allontanamento, torna l’Alta pressione
La perturbazione che a partire solamente dalla serata di ieri sta interessando la nostra Penisola si trova già in allontanamento verso i quadranti orientali, andando dunque ad interessare la penisola balcanica e i Paesi europei orientali. Ciò lascerà un vuoto barico sull’Italia che verrà immediatamente colmato dall’arrivo dell’Anticiclone afro-azzorriano che oltre a riportare bel tempo, causerà anche un generale innalzamento delle temperature su valori sopra la media del periodo. A Torino i cieli risultano già soleggiati, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI TORINO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Previsioni meteo Torino oggi
La perturbazione che in queste ore si sta allontanando dalla nostra Penisola non ha sortito alcun effetto sulla città di Torino, così come nella maggioranza delle grandi città del nord Italia. I pluviometri del capoluogo piemontese segnano infatti tutti 0 millimetri, con assenza di fenomeni significativi. L’unico effetto che ha prodotto è stato un aumento temporaneo della nuvolosità, alternato comunque a qualche schiarita fino alla mattinata odierna, prima di schiarite definitive con cieli soleggiati, in un contesto di temperature comunque primaverili: basti pensare che la massima registrata a Torino oggi è prossima ai +18°C ed è succeduta ad una minima intorno ai +3°C.
Domani ancora sole e mitezza primaverile
Non giungono particolari novità sul fronte meteorologico a Torino per la giornata di domani sabato 15 febbraio, con i cieli che fin dal mattino si presenteranno ampiamente soleggiati e tali resteranno fino ad almeno il termine della serata stessa. Qualche variazione giunge invece sotto il profilo delle temperature, previste aumentare leggermente nei valori minimi, mentre quelli massimi si stabilizzeranno intorno a quelli odierni con fisiologiche fluttuazioni.
Domenica qualche disturbo nuvoloso, minime e massime in leggera flessione
Per quanto riguarda invece la giornata di domenica 16 febbraio, dopo una notte comunque serena, la nuvolosità inizierà a disturbare i cieli torinesi. Addensamenti nuvolosi si alterneranno a momenti soleggiati grazie allo scorrimento di aria più umida e instabile oltralpe. Temperature che contestualmente subiranno una leggera flessione sia per quanto concerne i valori minimi che quelli massimi, previsti comunque sopra la media del periodo.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.