Tempo instabile sullo stivale
Assistiamo quest’oggi all’ennesima giornata di maltempo dovuta alla prolungata assenza di un campo di Alta pressione che rimane relegata su latitudini più meridionali. Ne approfittano le correnti perturbate che vanno ad alimentare in questa prima metà di settimana una doppia depressione africana, responsabile di piogge e temporali localmente anche intensi e incessanti, che hanno provocato diversi disagi e persino dei morti in Emilia Romagna. Qualche debole rovescio ha interessato anche Torino, come vedremo.
Previsioni meteo Torino oggi
Cieli piuttosto nuvolosi si susseguono fin dalle prime ore della notte a Torino, con qualche debole rovescio che ha interessato la città nel corso di questo pomeriggio, portando al suolo un accumulo comunque decisamente e altrettanto debole e più precisamente inferiore al millimetro. Nelle prossime ore e pertanto nella serata odierna qualche nuovo piovasco potrebbe raggiungere il capoluogo piemontese, coerentemente con qualche nota di maltempo che comunque si verificherà anche su alcune aree dello stivale, con temperature che si attesteranno tra i +14°C di minima e una massima prossima ai +19°C.
Nubi in transito per domani con temperature in aumento
Nella giornata di domani giovedì 18 maggio le condizioni meteo tenderanno a migliorare a Torino, dove si osserveranno anche graduali schiarite che porteranno i cieli a diventare poco o parzialmente nuvolosi entro il pomeriggio. In serata un nuovo aumento della copertura nuvolosa è tuttavia atteso, mentre qualche nota di maltempo è pur sempre attesa sullo stivale. Le temperature, in questo contesto, subiranno un aumento sia nei valori minimi che, soprattutto, in quelli massimi sul capoluogo piemontese.
Nubi in aumento per venerdì con precipitazioni in ingresso
Nubi in aumento nella giornata di venerdì 19 maggio con le condizioni meteo che appariranno mediamente perturbate a Torino: iniziali piovaschi potranno infatti fare ingresso già dal mattino e in graduale intensificazione nel corso della giornata, con fenomeni, intermittenti, che a tratti potranno risultare anche intensi in serata. Le temperature, in questo caso, subiranno una nuova netta diminuzione nei valori massimi a fronte della stazionarietà o persino del lieve aumento di quelli minimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.