Stabilità avvolge interamente la nostra Penisola
Condizioni meteo di stabilità avvolgono interamente la nostra Penisola nella giornata odierna grazie ad un promontorio anticiclonico di stampo subtropicale che si estende su tutto il Mediterraneo centrale, responsabile peraltro anche di un aumento graduale, ma costante delle temperature. Stabilità che (per ora) coinvolge anche Torino, come vedremo. Nonostante questo, i cieli in Italia non appaiono sempre limpidi, anzi spesso risultano nuvolosi a causa della presenza del pulviscolo sahariano in quota.
Previsioni meteo Torino oggi
Cieli poco o parzialmente nuvolosi si susseguono fin dalle prime ore della notte odierna a Torino, dove le condizioni meteo appaiono in ogni caso relativamente stabili e asciutte e tali resteranno anche nella serata odierna, nonostante un aumento della nuvolosità, risentendo degli effetti del suddetto Anticiclone africano, come il resto del Paese. Le temperature, in questo contesto, risultano quest’oggi comprese tra i +20°C di minima e i +30°C di massima circa.
Cieli in prevalenza nuvolosi per domani e possibilità di qualche rovescio
L’avvicinamento di un cavo perturbato in avanzamento dai quadranti occidentali determinerà per domani giovedì 20 giugno una giornata nettamente più nuvolosa a Torino, dove non è escluso qualche rovescio in particolare nel pomeriggio, coerentemente con un peggioramento che riguarderà anche altre aree del nordovest. Le temperature, in questo contesto, sono attese peraltro in diminuzione nei valori massimi a fronte persino dell’aumento di quelli minimi.
Piogge e temporali per venerdì
Dopo una pausa dal maltempo che durerà fino alla notte tra domani giovedì 20 e quella di venerdì 21 giugno, le condizioni meteo torneranno a peggiorare a Torino, con l’ingresso di piogge e temporali a tratti anche intensi nelle ore centrali della giornata di venerdì stesso. Un miglioramento avanzerà tuttavia già in serata, accompagnato da parziali schiarite. Le temperature, in questo caso, sono attese in diminuzione sia nei valori massimi che, soprattutto, questa volta, in quelli minimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.