Il maltempo insiste in Italia
Nella giornata odierna le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono ancora instabili per effetto di un corridoio di correnti artiche ancora attivo nel Mediterraneo ad alimentare una perturbazione che si posiziona in queste ore nei pressi del Canale di Sicilia. Di conseguenza, l’instabilità coinvolge le regioni meridionali, risparmiando quelle centro-settentrionali dove si assiste a cieli in larga parte sereni o da poco a parzialmente nuvolosi e quindi anche Torino, come vedremo.
Previsioni meteo Torino oggi
Fin dalle prime ore della notte odierna i cieli a Torino si mantengono pressoché sereni grazie ad un aumento di pressione sulle regioni centro-settentrionali del Paese che assicura di conseguenza condizioni meteo di stabilità. Tale situazione si protrarrà anche in serata, coerentemente con quanto avverrà nelle aree adiacenti, con le temperature che quest’oggi risultano comprese tra i -1°C di minima e i +7°C di massima circa.
Nessuna novità in arrivo per domani, con temperature in aumento
Nessuna novità è inoltre in arrivo per la giornata di domani mercoledì 15 gennaio a Torino, dove le condizioni meteo si manterranno visibilmente stabili e asciutte e quindi con la compresenza di cieli pressoché sereni. Qualche nube transiterà solo in serata in un contesto di solida stabilità, in linea con quanto previsto nelle aree adiacenti. Le temperature, in questo contesto, subiranno un aumento sia nei valori minimi che, soprattutto, in quelli massimi, con clima che resterà sempre pienamente invernale.
Nubi in transito per giovedì, ma con assenza di fenomeni rilevanti
Una nuova perturbazione risalirà dall’Africa nella giornata di giovedì 16 gennaio, producendo a Torino un aumento della nuvolosità con nubi anche compatte in transito soprattutto fino al mattino. Qualche parziale schiarita avanzerà a partire dal pomeriggio, con condizioni meteo che rimarranno di conseguenza stabili e asciutte in città. Le temperature, in questo caso, non subiranno significative variazioni, attestandosi intorno ai valori attesi per le precedenti 24 ore.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.