Migliora al nord con ampie schiarite
E’ grazie a un ulteriore spinta verso meridione delle correnti più instabili che sulle regioni settentrionali il tempo è oggi migliorato, con ampie schiarite e persino dei rasserenamenti. Si esauriscono dunque gli effetti della perturbazione al nord, dove a seguito dell’ondata di maltempo che l’ha coinvolto nella giornata di ieri, è stato richiesto lo stato di emergenza nella regione del Friuli Venezia Giulia. Miglioramento delle condizioni meteo che interessa quest’oggi e non solo anche la città di Torino, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI TORINO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Il maltempo si sposta al centro-sud
Nella giornata odierna grazie proprio all’ulteriore affondo delle correnti instabili e più fresche dai quadranti settentrionali di cui abbiamo parlato in precedenza, il maltempo si è spostato sulle regioni centro-meridionali fin da questa mattina, con instabilità sparsa in Molise e Sardegna occidentale, con qualche rovescio che ha interessato e continua a farlo anche il Lazio, soprattutto il settore e la parte settentrionale. Nel corso della giornata il maltempo si estenderà in tutto il meridione apportando accumuli più o meno omogenei e interessando anche i settori adriatici più meridionali come la Puglia, saltati generalmente dalle piogge a causa della deriva occidentale delle perturbazioni.
Previsioni meteo Torino oggi
La città di Torino con oggi ritrova dopo un po’ di tempo una fase di stabilità, che mancava in città da un po’ di tempo. Le condizioni meteo sono infatti nettamente migliorate in città, dove sono riscontrabili ampie schiarite e persino dei completi rasserenamenti. Che freddo però: questa mattina la temperatura minima ha infatti registrato una temperature inferiore ai +6°C, mentre la massima si aggira attorno ai +13°C.
Nuvolosità aumento, ma asciutto anche domani
Nella giornata di domani domenica 10 novembre invece, nonostante l’aumento evidente della nuvolosità sui cieli torinesi dovuti ad un nuovo affondo di una saccatura di origine atlantica sul Mediterraneo occidentale, il tempo dovrebbe rimanere in prevalenza asciutto, con qualche pioviggine possibile solamente in tarda serata. Temperature che dovrebbero stabilizzarsi sia per quanto riguarda le minime sia le massime intorno ai valori odierni.
Lunedì qualche piovasco in mattinata
Sempre a causa dell’affondo della saccatura atlantica di cui prima, nella città di Torino l’instabilità tarderà ad arrivare e riguarderà la città nella sola mattinata di lunedì 11 novembre, con qualche piovasco rapido prima di un successivo miglioramento delle condizioni meteo in un contesto sempre piuttosto nuvoloso. Anche per quanto riguarda la giornata in esame, sotto il profilo termico non c’è nulla di significativo da segnalare, con i valori delle temperature stabili sui valori odierni con fisiologiche oscillazioni.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.