Piogge sull’estremo nord Italia, meglio altrove
Nella giornata odierna un flusso atlantico in ulteriore spinta verso i quadranti meridionali ha determinato e sta determinando condizioni di maltempo sulle aree più a nord del nostro Paese. Le piogge risultano localmente intense e a tratti anche a carattere di nubifragio, soprattutto sull’alta Lombardia. Nelle prossime ore l’instabilità si estenderà anche verso oriente, interessando le aree più a nord delle regioni nordorientali. Sul resto del Paese invece a prevalere è il bel tempo grazie a cieli in prevalenza soleggiati o al più disturbati dal transito di qualche nube innocua, con temperature gradevoli e tipiche del clima primaverile. A Torino oggi si è avuto a che fare con il maltempo e altre piogge raggiungeranno il capoluogo piemontese, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI TORINO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Previsioni meteo Torino oggi
Dopo una prima metà di giornata trascorsa all’insegna della stabilità seppur in un contesto piuttosto nuvoloso sulla città di Torino, nel corso del pomeriggio odierno l’azione di un flusso atlantico in scorrimento ad alte quote ha portato ad un peggioramento delle condizioni meteo sul capoluogo piemontese. Le piogge hanno causato un accumulo comunque scarso di circa 1 millimetro, ma si tratta di un accumulo provvisorio in quanto nelle prossime ore e durante la serata corrente altre piogge sono previste raggiungere Torino. Le temperature sono piuttosto miti soprattutto nei valori minimi che si attestano intorno ai +13°C, mentre le massime raggiungono i +17°C.
Domani ancora maltempo nel pomeriggio
Nella giornata di domani venerdì 1° maggio coincidente tra l’altro con la Festa dei Lavoratori, sulla città di Torino si risentiranno ancora degli effetti dello scorrimento delle correnti atlantiche ad alta quota, con l’arrivo delle piogge nel pomeriggio, dopo una prima parte di giornata stessa comunque piuttosto stabile, malgrado la nuvolosità. I fenomeni saranno deboli o al più moderati e cesseranno già entro serata, con accumuli che al suolo rimarranno blandi. Per quanto concerne le temperature, al netto di un calo previsto dei valori minimi, aumenteranno quelli massimi, allargando la forbice dell’escursione termica giornaliera.
Schiarite e rasserenamenti per sabato, temperature in aumento
A partire dalla giornata di sabato 2 maggio invece prevarranno nettamente gli effetti di un Anticiclone sempre più in spinta verso la nostra Penisola, sia sotto il punto di vista meteorologico con ampie schiarite e rasserenamenti attesi a Torino con condizioni meteo dunque di evidente stabilità, sia dal punto di vista termico: le temperature infatti sono previste aumentare sia nei valori minimi che in quelli massimi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.