L’Anticiclone riveste tutta l’Italia e l’Europa centro-occidentale
La prima settimana di questo 2020 sta trascorrendo prevalentemente sotto le più miti correnti anticicloniche di matrice azzorriana che interessano non solamente la nostra Penisola, ma l’intero settore europeo centro-occidentale, con condizioni meteo di generale e prevalente stabilità in Italia, condito da cieli soleggiati o al più poco nuvolosi e temperature che nonostante ciò si aggirano attorno alla media del periodo se non leggermente al di sopra. Tuttavia, l’evoluzione sinottica è destinata ad evolversi verso un peggioramento. A Torino continuano a predominare le condizioni di generale stabilità, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI TORINO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Qualche precipitazione in arrivo sul versante tirrenico meridionale
I primi cedimenti anticiclonici faranno la propria comparsa a partire dalla serata odierna, quando dei flussi umidi provenienti dai quadranti nordoccidentali si inseriranno in maniera decisa sul Mediterraneo centrale, apportando condizioni di maltempo sul versante tirrenico meridionale, grazie al coinvolgimento dalle piogge di Calabria meridionale e le aree poste nei pressi dello stretto di Messina. I fenomeni saranno comunque generalmente deboli, così come gli accumuli che ne scaturiranno.
Previsioni meteo Torino oggi
La giornata odierna di Torino si è aperta all’insegna di cieli poco o parzialmente nuvolosi grazie all’arrivo di qualche stratificazione medio-alta in città, causata da un flusso umido in scorrimento ad alte quote. Tali condizioni dovrebbero persistere o al più volgere ad un miglioramento con delle schiarite entro la serata odierna. Gli estremi termici giornalieri misurano +2°C di minima alla quale è seguita una massima di circa +11/+12°C.
Domani qualche schiarita a Torino
Per quanto riguarda la giornata di domani domenica 5 gennaio, a Torino tornerà a splendere il sole in un contesto di cieli sereni o al più poco nuvolosi, grazie all’esaurimento del flusso umido che oggi caratterizza il capoluogo piemontese. Sotto il profilo termico, non c’è invece molto da segnalare con le temperature che si stabilizzeranno attorno ai valori odierni con fisiologiche oscillazioni.
Epifania, cieli soleggiati e temperature in lieve calo
Per quanto riguarda invece la giornata di lunedì 6 gennaio, coincidente tra l’altro con la festività dell’Epifania, a Torino i cieli rimarranno soleggiati o al più poco nuvolosi, ai margini di un’irruzione fredda che invece interesserà maggiormente il centro-sud, soprattutto versante adriatico. Le temperature comunque subiranno un lieve calo soprattutto nei valori massimi, che si attesteranno attorno ai +9/+10°C. Anche i valori minimi potrebbero calare leggermente intorno ai +1°C.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.