Maltempo su alcune aree del nord Italia e del medio-basso versante tirrenico, Torino esclusa
Tra la notte e la mattinata odierna le regioni nordorientali, insieme ai settori centrali tirrenici sono stati generalmente interessati da un’ondata di maltempo grazie all’azione di una saccatura di origine polare marittima in affondo nella nostra Penisola dai quadranti nordoccidentali. Le piogge sono risultate generalmente di debole o moderata intensità, ma a tratti anche intense accompagnate da forti raffiche di vento. Il maltempo come vedremo ha interessato anche Torino nelle prime ore della notte.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI TORINO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Nelle prossime ore le piogge si estenderanno anche in Calabria
Nelle prossime ore della giornata odierna, l’instabilità si estenderà e si è per la verità già estesa sulla Campania, dove i fenomeni più intensi hanno colpito e colpiranno soprattutto i settori interni, grazie al fenomeno dello stau dato dai forti venti di libeccio. Nel corso del pomeriggio il maltempo si estenderà ancora verso la Calabria, apportando piogge a tratti anche localmente violente, ma tuttavia abbastanza rapide. Residua instabilità qui fino ad almeno il termine di questa sera, mentre il tempo rimane asciutto su alcune aree del nord Italia e sul basso Adriatico.
Previsioni meteo Torino
Dopo l’ondata di maltempo anche intenso che ha caratterizzato Torino nella giornata di ieri e nelle primissime ore di oggi, apportando un accumulo di pioggia giornaliera al suolo di circa 2 millimetri, si apre ora una fase più stabile per il capoluogo piemontese cominciata dalla mattinata odierna in un contesto di cieli comunque poco o parzialmente nuvolosi. Gli estremi termici giornalieri oggi misurano +7°C di minima è seguita una massima di circa +13/+14°C.
Domani temperature minime in calo, nessuna variazione sul fronte meteorologico
Per quanto riguarda la giornata di domani domenica 22 dicembre non è prevista alcuna variazione sul fronte meteorologico, con le condizioni meteo che rimarranno dunque stabili in un contesto di cieli variabili da poco a parzialmente nuvolosi. Sul fronte termico invece, è previsto un ulteriore abbassamento dei valori minimi di temperatura, che si attesteranno intorno ai +4°C e massime che si terranno stabilmente sui +13/+14°C, con fisiologiche oscillazioni.
Lunedì 23, l’Antivigilia: schiarite e rasserenamenti in vista
Per quanto riguarda invece la giornata di lunedì 23 dicembre si faranno invece sentire al suolo i primi effetti delle correnti più miti e anticicloniche in arrivo dall’Anticiclone delle Azzorre, in rimonta su buona parte del Mediterraneo centro-occidentale. I cieli infatti schiariranno ulteriormente fino a comparire prevalentemente soleggiati già dalla mattina di lunedì, con temperature che si stabilizzeranno intorno ai valori previsti per domani.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.