METEO TORINO - INSTABILE fino a metà della prossima settimana, ma con CALDO estivo

METEO TORINO - Tempo a tratti INSTABILE fino alla prossima settimana, ma con CALDO estivo

Previsioni meteo Torino.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione meteo Piemonte

Meteo Torino – Campo barico alto e livellato attorno ai 1020 hPa sull'Europa sud-occidentale non riesce a proteggere del tutto il Nordovest Italia. Infiltrazioni umide in quota manterranno infatti condizioni meteo a tratti instabili anche nei prossimi giorni, con rischio temporali localmente fino ai settori di pianura del nord. Maggio che proseguirà sul nord Italia senza significative variazioni, quindi con caldo estivo ma anche rischio di improvvisi temporali a ciclo diurno; dalla seconda parte della settimana meteo più stabile.  Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo fino alla giornata di Pasqua sul Piemonte.

Rischio acquazzoni e temporali a ciclo diurno tra oggi e domani

Meteo Torino – Il weekend prosegue sul Piemonte con tempo mediamente stabile durante le ore del mattino e del primo pomeriggio, con cieli sereni o al più poco nuvolosi. Nel corso delle ore pomeridiane e serali, nubi cumuliformi prenderanno nuovamente forma sui settori alpini, con acquazzoni e temporali che in seno al flusso in quota potranno sconfinare parzialmente sui settori pedemontani; non è escluso un coinvolgimento anche di Torino a partire dal tardo pomeriggio. Giornata di lunedì sostanzialmente invariata, con tempo stabile ed asciutto al mattino seguito dal ritorno di acquazzoni e temporali a ciclo diurno. PER ULTERIORI DETTAGLI CONSULTA LE PREVISIONI METEO TORINO.

Martedì più stabile, poi tornano i temporali

L'alta pressione subirà un nuovo rinforzo nel corso della prossima settimana, mantenendo condizioni meteo estive su tutta l'Italia. La giornata di martedì 18 maggio vedrà condizioni meteo più asciutte sul Piemonte, con l'instabilità relegarsi principalmente ai settori montuosi. Nel corso della giornata di mercoledì l'Italia verrà lambita da un impulso instabile in transito sui Balcani, con tendenza al ritorno di acquazzoni e temporali sul Piemonte; i fenomeni potranno risultare più diffusi con temporali localmente anche intensi anche su Torino. Da giovedì nuovo miglioramento con tempo più stabile ed anticiclone in affermazione.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Temperature in aumento nei prossimi giorni, specie nei valori massimi

Meteo Torino – Nel corso dei prossimi giorni si registrerà un aumento nei valori termici, specie in quelli massimi. I valori notturni non subiranno significative variazioni, oscillando attorno ai +18/+19°C nei prossimi giorni, mentre i valori massimi si porteranno dai +27/+28°C di oggi fino ai +29/+30°C di metà della prossima settimana, complice l'affermazione dell'alta pressione di matrice subtropicale. Momentaneo calo mercoledì per via del rapido peggioramento, poi nuovo deciso aumento a seguire.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano.

Meteo incerto su Torino con piogge e rischio temporali, poi alta pressione in rinforzo con tempo in deciso miglioramento e temperature in aumento. Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.