Tempo in peggioramento su Torino, dalla notte arriva la pioggia
Meteo Torino – Dopo una temperature minima di +10°C, la giornata odierna si è aperta all’insegna del bel tempo sul Capoluogo piemontese, con cieli generalmente soleggiati; nella seconda parte di giornata la nuvolosità sta tendendo ad aumentare gradualmente su tutto il Piemonte e la città di Torino, seppur con tempo mediamente asciutto. Deboli piogge potranno raggiungere la città nel corso già della serata, per infiltrazioni di masse d’aria più umide, innescate dalla formazione di una bassa pressione sul mar Ligure e alimentata da aria più fredda di origine artica. A seguito della minima precedentemente evidenziata, le temperature massime hanno raggiunto oggi i +17°C/+18°C.
Meteo Torino: domani arriva una perturbazione, piogge diffuse
L’inizio della nuova settimana, si aprirà con cieli coperti e deboli piogge sulla città di Torino, a causa di una circolazione ciclonica in approfondimento sul mar Ligure. I fenomeni insisteranno per l’intero arco di giornata, con piogge di debole intensità in graduale intensificazione dalla sera. Le temperature, inevitabilmente, subiranno un deciso calo, specie nei valori massimi, con le colonnine di mercurio che a Torino domani non andranno oltre i +10°C, mentre le minime si assesteranno attorno ai +8°C.
Brusco calo delle temperature su Torino nei prossimi giorni
Meteo primaverile sulla città di Torino nella giornata odierna, con valori massimi attesi fino a +16°C, ma ad inizio settimana è atteso un deciso calo termico. L’ingresso di correnti fredde di matrice artica ed i fenomeni diffusi, infatti, determineranno un calo delle temperature massime anche di 10°C; se domani sono attesi +10°C durante le ore diurne, Martedì difficilmente si andrà oltre i +7°C. Temperature minime della notte, invece, che si porteranno attorno ai +2/+3°C tra Mercoledì e Giovedì, con possibili deboli gelate al primo mattino.
Maltempo in arrivo sull’Italia ad inizio settimana
Il meteo peggiorerà non solo su Torino, ma anche sul resto della Penisola. In particolare, nella giornata di domani sono attese molte nubi e piogge diffuse al Nordovest e Triveneto, mentre tempo più asciutto inizialmente sulla Romagna e coste adriatiche, ma con fenomeni in estensione dal tardo pomeriggio-sera. Nubi sparse al Centro-Sud ed Isole, ma con possibili piogge e locali temporali durante le ore pomeridiane, più probabili sulle zone interne Regioni centrali. Temperature che tra Martedì e Mercoledì subiranno un diffuso calo, portandosi al di sotto delle medie del periodo.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.