Flussi instabili sull’Italia centro-settentrionale
Ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. La Penisola Italiana si trova tra un campo di alta pressione presente sul Mar Mediterraneo e una vasta circolazione ciclonica sull’Europa centro-occidentale. Sull’Italia avremo dunque dei flussi umidi provenienti mediamente dai quadranti sud-occidentali che risultano molto perturbati al Nord. Infatti su tali regioni, come avvenuto anche nei giorni scorsi, troviamo temporali sparsi a tratti anche intensi causando anche danni e allagamenti. ma vediamo nel dettaglio le previsioni meteo per la città di Torino e il Piemonte.
Piogge e temporali sul Piemonte nella giornata odierna
Meteo Torino – In mattinata sul Piemonte abbiamo assistito a forti temporali sulle zone al confine con la Liguria e sui settori settentrionali, mentre sul resto della regione abbiamo avuto nuvolosità irregolare con qualche pioggia isolata, anche a carattere di rovescio. Nel corso delle ore pomeridiane è previsto un aumento dell’instabilità che dal tardo pomeriggio e in serata porterà temporali sparsi su tutta la regione. In nottata ancora qualche acquazzone, specie sui settori orientali al confine con la Lombardia. Le temperature sulla città di Torino saranno comprese tra i 18°C e i 25°C. PER ULTERIORI DETTAGLI CONSULTA LE PREVISIONI METEO TORINO.
Meteo Torino domani
Meteo Torino – Anche nella giornata di domani le condizioni meteo sul Piemonte risulteranno instabili ma in graduale miglioramento. Al mattino nuvolosità irregolare con piogge sparse su tutta la regione, specie sui settori settentrionali. Nel corso delle ore pomeridiane avremo ancora la possibilità di piogge isolate ma in attenuazione nel corso delle ore. Migliora in serata con tempo stabile e asciutto e nuvolosità in diminuzione. Temperature in aumento che su Torino saranno comprese tra i 19°C e i 28°C. Vediamo di seguito la tendenza meteo fino al weekend.
CONTINUA A LEGGERE
Tendenza meteo per i giorni successivi
Meteo Torino – Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, nei prossimi giorni avremo un aumento del geopotenziale sulla Penisola Italiana grazie ad una maggiore rimonta dell’anticiclone africano. Ma sulle regioni settentrionali arriverà comunque qualche disturbo. Su Torino e il Piemonte la giornata di giovedì risulterà più stabile con cieli poco nuvolosi e tempo per lo più asciutto, salvo locali piogge isolate nelle ore pomeridiane. Anche la prima parte della giornata di venerdì le condizioni meteo dovrebbe essere stabili, ma a seguire tornano rovesci e temporali sulle Alpi con locali sconfinamenti. Nel weekend avremo un vero e proprio peggioramento delle condizioni meteo con temporali sparsi anche a carattere di nubifragio.
Rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano.
Meteo in peggioramento su Torino, tornano i temporali già dalla prossime ore ed almeno fino alla giornata di mercoledì 28 luglio. Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.