Instabilità sparsa al nord Italia, meglio al centro-sud
Le zone settentrionali del Paese rimangono ancora oggi sotto gli effetti dello scorrimento di correnti più umide e instabili provenienti maggiormente dai quadranti nordoccidentali e questo, dopo una mattinata tutto sommato stabile, sta portando allo scoppio di nuova instabilità nel corso di questo pomeriggio che sta colpendo in maniera sparsa svariati settori del nord Italia. Le condizioni meteo appaiono invece decisamente migliori sulle regioni centro-meridionali, dove visibili sono oggi le ampie schiarite con cieli in prevalenza soleggiati com’è evidente dalle immagini satellitari a nostra disposizione, con qualche addensamento più cospicuo lungo la dorsale appenninica che dà luogo a qualche acquazzone solamente tra ternano e reatino. A Torino il tempo si mantiene ancora stabile, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI TORINO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Previsioni meteo Torino oggi
La giornata odierna della città di Torino è risultata a tratti anche molto nuvolosa, soprattutto nel corso del pomeriggio, ma con i temporali che hanno solo lambito e stanno tutt’ora lambendo il capoluogo piemontese passando qualche chilometro ad est. Il tempo è rimasto dunque stabile e asciutto, ma i cieli rimarranno minacciosi anche nel corso della serata e non è escluso che qualche isolato temporale anche intenso possa comunque interessare la città, seppur brevemente. Le temperature risultano ancora piuttosto fresche la notte, quando scendono anche al di sotto dei +14°C e a cui seguono valori massimi intorno ai +25°C.
Possibili piogge anche nel pomeriggio di domani
Lo scorrimento di correnti umide e instabili interesserà le zone settentrionali della nostra Penisola anche nella giornata di domani venerdì 19 giugno e interesserà ancora una volta la città di Torino. Dopo una prima metà di giornata tutto sommato stabile infatti, il capoluogo piemontese incorrerà in un nuovo peggioramento nel corso del pomeriggio, con cieli sempre più minacciosi e possibilità di qualche pioggia, comunque breve e perlopiù di moderata intensità. Temperature che non subiranno particolari variazioni, stabilizzandosi intorno ai valori registrati quest’oggi, sia per quanto concerne i valori minimi che quelli massimi.
Miglioramento a partire solo da sabato
Per riscontrare un miglioramento delle condizioni meteo sulla città di Torino bisognerà aspettare la giornata di sabato 20 giugno, quando subentrerà peraltro anche l’estate astronomica grazie all’avvenimento del relativo solstizio. Il miglioramento si inserirà comunque in un contesto di cieli a tratti disturbati dalla presenza di nubi irregolari. Temperature che a quel punto tenderanno ad un lieve aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi. Quanto detto per sabato, potrebbe valere a grandi linee anche per domenica 21, sulle cui previsioni torneremo già da domani.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.