METEO TORINO - Tempo spesso NUVOLOSO con qualche PIOVIGGINE, ecco le previsioni

METEO TORINO - Tempo spesso NUVOLOSO a causa dello scorrimento di correnti più umide oltralpe, non mancherà qualche PIOVIGGINE nei prossimi giorni, ecco le previsioni

Previsioni meteo Torino, immagine di repertorio fonte Pixabay.
1 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo asciutto pressoché ovunque oggi in Italia

Nella giornata odierna le condizioni meteo sulla nostra Penisola appaiono generalmente stabili e asciutte e accompagnate in prevalenza da cieli soleggiati, eccezion fatta per alcune zone soprattutto quelle interne delle regioni centrali, ma anche alcune aree del nord Italia, che risentono dello scorrimento di correnti più umide che insistono oltralpe. In queste zone infatti nelle ultime ore è transitata qualche nube irregolare di disturbo, ma non ha comunque portato alcun tipo di fenomenologia al suolo. Tali condizioni si rinnoveranno e si protrarranno (probabilmente anche con qualche schiarita) nelle prossime ore. Anche a Torino quest'oggi è risultato stabile nonostante qualche annuvolamento, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI TORINO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Previsioni meteo Torino oggi

Nonostante la netta predominanza dell'Alta pressione di origine africana sulla nostra Penisola, non mancano dei disturbi nuvolosi dati dallo scorrimento di correnti più umide appena oltralpe che hanno interessato nella fattispecie anche la città di Torino nella giornata di oggi. Fin dal mattino infatti il transito della nuvolosità ha caratterizzato praticamente l'intera giornata odierna e anche nella serata corrente la situazione non si mostra molto diversa. Tutto ciò peraltro si inserisce in un contesto termico molto mite sul capoluogo piemontese, con le temperature minime che si aggirano intorno ai +15°C e le massime prossime ai +26°C

Nessuna novità in arrivo per domani

Previsioni meteo per Torino.

Nella giornata di domani sabato 9 maggio il quadro sinottico non subirà grossi stravolgimenti, con una saccatura di origine nordatlantica in affondo sul Mediterraneo occidentale. Ne deriva che a maggior ragione domani i flussi umidi che pervaderanno il mare nostrum si faranno ancora più incisivi anche se non ancora sufficienti per portare precipitazioni sulla città di Torino, dove i cieli si presenteranno comunque piuttosto nuvolosi dal mattino e fino alla sera. Nessuna variazione significativa attesa anche sul fronte termico: le temperature tenderanno a stabilizzarsi pressapoco sui valori odierni sia per quanto riguarda le minimi che le massime.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 2
2 di 2

Guarda la versione integrale sul sito >

Qualche pioviggine nelle prime ore di domenica, giornata comunque nuvolosa

Qualche pioviggine potrebbe interessare la città di Torino invece per le prime ore della giornata di domenica 10 maggio, a causa dell'avvicinamento progressivo della saccatura nordatlantica di cui si è fatta menzione nel corso del precedente paragrafo. Tuttavia i fenomeni saranno deboli e piuttosto rapidi, tanto che dalla mattina il tempo sarà di nuovo asciutto e ciò fino a fine giornata. Le temperature in questo caso subiranno una diminuzione nei valori massimi, mentre le minime si terranno costantemente intorno ai valori odierni.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 2



Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.