Prevalente stabilità e clima estivo in Italia
Condizioni meteo di prevalente stabilità avvolgono il nostro Paese grazie alla presenza di un campo di Alta pressione di origine africana che si erige sul Mediterraneo centrale. Tale situazione è accompagnata da cieli perlopiù sereni o poco o parzialmente nuvolosi, con clima perlopiù estivo, che coinvolgono anche Torino come vedremo. Qualche disturbo di maltempo è comunque capace di azionarsi sulle aree più nordorientali dello stivale, a causa dell’infiltrazione di correnti più umide provenienti da oltralpe.
Previsioni meteo Torino oggi
Fin dalle prime ore della notte di oggi le condizioni meteo all’interno della città di Torino sono apparse perlopiù stabili e asciutte, grazie alla presenza dell’Anticiclone africano che assicura cieli pressoché sereni. Le stesse condizioni si ripeteranno in serata, nonostante il maltempo colpisca alcune aree dello stivale (scopri quali). Le temperature sul capoluogo piemontese risultano quest’oggi comprese tra i +23°C di minima a cui è seguita una massima prossima ai +37°C.
Domani massime in calo
Un campo di Alta pressione di matrice subtropicale continuerà ad essere protagonista dello scenario meteorologico del Mediterraneo nella giornata di domani sabato 16 luglio, sebbene non mancheranno eccezioni di maltempo (scopri dove). Tuttavia le condizioni meteo a Torino si manterranno stabili e asciutte, con cieli pressoché sereni e con temperature attese in aumento nei valori minimi e in diminuzione in quelli massimi.
Qualche nube innocua nelle ore centrali di giornata
Le condizioni meteo all’interno della città di Torino appariranno sostanzialmente stabili anche nella giornata di domenica 17 luglio, con al più il transito di qualche innocua nube passeggera nelle ore centrali. Le temperature inoltre non subiranno significative variazioni, risultando al più in lieve aumento nei valori minimi. Si va configurando dunque un weekend dai connotati pienamente estivi sul capoluogo piemontese con bel tempo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.