Nuclei di maltempo colpiscono le aree più interne dello stivale, ma non Torino
Una circolazione depressionaria persistente sul settore balcanico portando trasversalmente effetti anche sulla nostra Penisola, che si traducono nella formazione e nello sviluppo pomeridiano di piogge e temporali localmente anche intensi e principalmente concentrate sui settori interni dello stivale. Le condizioni meteo rimangono comunque più stabili e asciutte a Torino, come su aree costiere e immediato entroterra, come vedremo. Le temperature, invece, risultano generalmente superiori alla media del periodo.
Previsioni meteo Torino oggi
La giornata ha esordito fin dalle prime ore con condizioni meteo di stabilità e bel tempo a Torino, vale a dire con cieli pressoché sereni, o al più, questo pomeriggio, poco o parzialmente nuvolosi, grazie agli effetti di un invadente campo di Alta pressione di matrice africana. Tale situazione si protrarrà anche nelle prossime ore, in linea con quanto avverrà altrove. Le temperature, in questo contesto, si attestano quest’oggi tra i +21°C di minima e i +33°C di massima circa.
Qualche innocuo passaggio nuvoloso per domani
La giornata di domani venerdì 30 agosto risulterà invece tendenzialmente più nuvolosa a Torino, con passaggi nuvolosi più frequenti, ma comunque innocui. Una certa serenità sarà possibile apprezzarla solo al mattino, con condizioni meteo pertanto stabili e asciutte, a differenza di ciò che avverrà su alcune aree dello stivale. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni, risultando al più in lieve aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi.
Fasi più serene alternate a qualche innocuo annuvolamento per sabato
La giornata di sabato 31 agosto si connoterà invece per una maggiore variabilità, con cieli sereni che si alterneranno a Torino a qualche passaggio nuvoloso comunque innocuo. Le condizioni meteo si manterranno pertanto ancora una volta stabili e asciutte sul capoluogo piemontese, con temperature che in questo caso non subiranno significative variazioni, subendo al più lievi oscillazioni al rialzo nei valori minimi e al ribasso in quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.