Maltempo sparso sull’Italia oggi
Una saccatura di origine nordatlantica che ha già causato un’ondata di intenso maltempo nella giornata di ieri, soprattutto sulla Liguria e sulle Alpi e Prealpi nordorientali, ha portato ancora una volta i suoi effetti nella giornata odierna, con instabilità sparsa che ha colpito soprattutto le aree interne, dove le aree pedemontane hanno potuto beneficiare del fenomeno dello stau. Altrove i cieli sono risultati comunque piuttosto nuvolosi, ma con condizioni di tempo asciutto. Condizioni di tempo asciutto anche sulla città di Torino quest’oggi, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI TORINO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Previsioni meteo Torino oggi
Dopo una mattinata piuttosto soleggiata, nel corso del pomeriggio un fronte nuvoloso ha raggiunto la città di Torino senza però apportare alcun tipo di precipitazione al suolo. Tempo che è dunque rimasto asciutto e tali condizioni persisteranno anche nel corso della corrente serata, con cieli poco o parzialmente nuvolosi. Tutto ciò si inserisce in un contesto termico ormai tutt’altro che invernale, con minime vicino ai +5°C e massime che raggiungono i +16°C.
Domani ampie schiarite e cieli soleggiati
Nella giornata di domani mercoledì 4 marzo grazie al progressivo allontanamento della saccatura di origine nordatlantica di cui abbiamo fatto menzione nel primo paragrafo, le condizioni meteo a Torino miglioreranno notevolmente con cieli che appariranno sereni fin dalle prime ore della notte e fino al pomeriggio. In serata invece, la nuvolosità tornerà ad aumentare in un contesto comunque di tempo asciutto e ancora stabile. Le temperature si prevedono in leggero calo sia nei valori minimi che massimi.
Maltempo in arrivo nella seconda parte di giovedì
L’aumento della nuvolosità, che si alternerà a brevi momenti soleggiati anche nella prima metà della giornata di giovedì 5 marzo, sarà solo il preludio dell’arrivo di qualche pioviggine che ad intermittenza interesserà la città di Torino a partire dal pomeriggio del giorno stesso. I fenomeni saranno occasionali e di debole intensità e porteranno accumuli scarsi se non addirittura del tutto assenti. Temperature in calo nei valori massimi, mentre torneranno lievemente ad aumentare in quelli minimi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.