Condizioni meteo sull’Italia
Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! Nella giornata odierna un promontorio di alta pressione si sta è elevato sul Mediterraneo centro-occidentale portando stabilità sulla Penisola Italiana e con le temperature in aumento. I cieli saranno prevalentemente sereni con temperature prossime ai 30°C al Centro-Sud. Maggiori addensamenti sull’arco alpino con locali piogge e temporali e nel pomeriggio l’instabilità convettiva ha portato piogge isolate anche sugli Appennini. Andiamo a vedere le previsioni con maggiore dettaglio per la città di Torino e il Piemonte.
Meteo Torino oggi
Meteo Torino – Al mattino su Torino e sul Piemonte abbiamo avuto prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi e maggiori addensamenti sui settori a ridosso dei rilievi, con qualche pioggia di debole intensità. Nelle ore pomeridiane abbiamo osservato invece un’aumento delle nubi, con nuvolosità variabile su gran parte del Piemonte e piogge sulle Alpi con possibili rovesci. In serata non avremo variazioni di rilievo con le piogge che tenderanno però a diminuire. Temperature sulla città di Torino comprese tra i 14°C e i 25°C. PER ULTERIORI DETTAGLI CONSULTA LE PREVISIONI METEO TORINO, COSTANTEMENTE AGGIORNATE!
Previsioni meteo di Torino per domani
Meteo Torino – Nella giornata di domani verranno rinnovate condizioni meteo stabili sul Piemonte. Al mattino avremo cieli sereni o parzialmente nuvolosi, con addensamenti sulle montagne dove saranno possibili delle locali precipitazioni. Nel pomeriggio maggiore instabilità sui rilievi con possibili temporali, mentre sul resto della regione il tempo sarà asciutto con cieli poco nuvolosi. In serata nubi in transito da ovest potranno portare delle piogge deboli ed isolate sulla regione, ma senza fenomeni importanti. Temperature in aumento comprese tra i 16°C e i 27°C. Diamo ora uno sguardo alla tendenza meteo per il weekend, con possibile maltempo in arrivo.
CONTINUA A LEGGERE
Tendenza meteo per il weekend
Come ormai confermato dai principali modelli matematici, nei giorni del weekend sono in arrivo due saccature in quota che porteranno ad un peggioramento delle condizioni meteo soprattutto sulle regioni centro-settentrionali e quindi anche su Torino e il Piemonte. Stando agli ultimi aggiornamenti del modello ECMWF nella giornata di sabato avremo piogge inizialmente sui rilievi ma in estensione al resto della regione nel corso delle ore, soprattutto al pomeriggio, dove le precipitazioni potranno risultare a tratti anche intense per poi migliorare in serata. Nella giornata di domenica è in arrivo la seconda saccatura, che dovrebbe interessare soprattutto le regioni centrali, ma sul Piemonte e su Torino le condizioni meteo potrebbero restare instabili con cieli irregolarmente nuvolosi e possibilità di piogge isolate. Mentre per il modello americano GFS la giornata di domenica vede ancora interessate dal maltempo le regioni settentrionali, con piogge soprattutto nella seconda parte della giornata. Essendoci ancora molta incertezza vi consigliamo di seguire gli aggiornamenti che troverete sul nostro sito internet.
Rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano.
Nubi sparse su Torino, con possibili acquazzoni fino a domani, poi arriva l’anticiclone. Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.