Meteo Torino, la situazione attuale
Meteo Torino – Il fine settimana è iniziato uggioso sul nord Italia, con cieli coperti e deboli quanto locali fenomeni, mentre nella giornata odierna si registra un generale miglioramento. Una perturbazione è infatti in transito sull’Italia centro-meridionale, interessando solo marginalmente le regioni settentrionali dove il campo barico è in costante deciso aumento. Nel corso dei prossimi giorni il tempo si manterrà mediamente stabile sul Piemonte e la città di Torino con un deciso aumento delle temperature, poi a seguire potrebbero tornare freddo e neve a bassa quota. Vediamo i maggiori dettagli nel proseguo dell’articolo.
Domenica con residua nuvolosità, ma con schiarite in agguato
Meteo Torino – La giornata odierna è iniziata sul capoluogo piemontese all’insegna del cielo nuvoloso. Il minimo di bassa pressione in azione sul Mediterraneo meridionale, alimenta una circolazione umida meridionale sull’Italia, pilotando tuttavia un’innocua nuvolosità sul Piemonte. Nella seconda parte di giornata la nuvolosità tenderà gradualmente a diradarsi, lasciando poi spazio durante le ore serali a cieli stellati sulla città di Torino. PER ULTERIORI DETTAGLI CONSULTA LE PREVISIONI METEO TORINO, COSTANTEMENTE AGGIORNATE!
Bel tempo nei prossimi giorni
Meteo Torino – L’avvio della nuova settimana vedrà una fase decisamente stabile sul Piemonte ed il suo capoluogo. L’alta pressione delle Azzorre tenderà ad estendersi sull’Europa occidentale, interagendo con l’alta pressione russa; campo barico alto e livellato attorno ai 1020 hPa sul Piemonte e correnti asciutte da nord-ovest, garantiranno un avvio di settimana prevalentemente soleggiato su tutto il Piemonte. Il bel tempo insisterà anche nei giorni successivi, salvo il transito innocui di sottili velature. Nel corso del prossimo fine settimana non si esclude il ritorno del freddo intenso, per l’ingresso di correnti gelide dall’est Europa.
Temperature attese in aumento
Nella giornata odierna, dopo un valore minimo di +0°C, la colonnina di mercurio non andrà oltre i +4°C su Torino. Le temperature massime si manterranno sostanzialmente invariate anche ad inizio settimana, quando oscilleranno tra i +3°C ed i +4°C , mentre i valori notturni potrebbero subire una lieve flessione raggiungendo nei prossimi giorni i -2/-4°C. Tra mercoledì e giovedì è atteso un deciso aumento termico, con i valori diurni attesi fino a +12°C/+13°C, poi da venerdì correnti fredde orientali riporteranno giù la colonnina di mercurio.
Rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano.
Fase stabile in arrivo su Torino, poi torna il freddo intenso per metà gennaio. Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.