Meteo: Tempo stabile e asciutto oggi in alcune regioni d’Italia
La settimana è iniziata con il maltempo in Italia, piogge, temporali e nevicate sono arrivate nelle ultime ore sulle Alpi e nei prossimi giorni nuove ondate di maltempo interesseranno ancora la nostra Penisola. Condizioni meteo di stabilità le abbiamo ritrovate quest’oggi a Torino, come vedremo, con le correnti settentrionali al posto di quelle più instabili occidentali e meridionali e con esse solo qualche nube in transito.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI TORINO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Previsioni meteo oggi
Miglioramento del tempo sulle regioni nord-occidentali con ampie schiarite, maltempo spiccato sulle regioni orientali con piogge o temporali nel corso della mattinata. Neve oltre 600-1200 metri di quota. Giornata caratterizzata dal tempo instabile sulle regioni centrali, soprattutto nelle zone interne, eccetto lungo le coste adriatiche con nubi irregolari e con piogge o acquazzoni associati. Neve in appennino dai 1000-1300 metri di quota. Spiccato maltempo sulle regioni meridionali ad inizio di giornata con piogge o temporali localmente intensi. Fenomeni in attenuazione dal pomeriggio. Neve in Appennino oltre i 1400 metri di quota. Temperature stabili o in lieve aumento al nord, in calo al centro-sud.
Meteo Italia: neve e clima invernale sulle Alpi
La stagione invernale è risultata finora fortemente condizionata dalla salute del Vortice Polare, clima mite e precipitazioni scarse. Con il primo di Marzo si entra nella stagione primaverile stando al calendario meteorologico ma sull’Italia ci attendiamo ancora delle piogge, temporali e neve in montagna. Nei prossimi giorni infatti si prevedono nevicate copiose sulle Alpi e fin sotto ai 1000 metri di quota. Qualche nevicata non esclusa anche in Appennino con l’altalena termica.
La primavera inizia con il maltempo in tutta Italia
Una serie di perturbazioni imperverseranno in Italia. Il maltempo sarà protagonista in tutta Italia in questo inizio di Marzo con un primo affondo di una saccatura di origine nordatlantica nel Mediterraneo. Durante i prossimi giorni nuovi impulsi perturbati sempre di matrice nord-atlantica colpiranno di nuovo l’Italia con piogge, temporali e neve in montagna. Temperature previste in calo nei prossimi giorni con valori tuttavia in linea con la media di riferimento.