Cede l’anticiclone sul nord Italia
Meteo Torino – Buona domenica e ben ritrovati dal Centro Meteo Italiano a tutti i lettori piemontesi! L’Italia sta attraversando un periodo decisamente stabile ed estivo, grazie all’arrivo sul Mediterraneo centrale dell’anticiclone nord africano. Tuttavia, il parziale avvicinamento da ovest di una saccatura nord atlantica, favorirà nelle prossime ore un cedimento barico, con ritorno dell’instabilità sul Piemonte. Vediamo nel dettaglio cosa ci aspetta dal punto di vista meteorologico su Torino nel corso della giornata odierna e per i prossimi giorni.
Meteo Torino in peggioramento dal pomeriggio
Meteo Torino – La giornata odierna è iniziata con cieli velati sul Piemonte ed il suo capoluogo, per il passaggio d’innocue stratificazioni medio-alte. Nella seconda parte di giornata il tempo volgerà verso l’instabilità a partire dai settori alpini, dove prenderanno forma acquazzoni e temporali in successiva estensione tra il tardo pomeriggio e le ore serali ai settori di pianura. Temporali e piogge probabili anche su Torino. I fenomeni potranno assumere localmente carattere di forte intensità ed accompagnati da grandinate. PER ULTERIORI DETTAGLI CONSULTA LE PREVISIONI METEO TORINO.
Avvio di settimana instabile
Meteo Torino – L’asse del promontorio anticiclonico subirà un momentaneo spostamento verso levante, rinnovando anche nella prima parte della settimana il passaggio di masse d’aria più umide ed instabili sull’estremo nordovest Italia. Su Torino la giornata di lunedì si aprirà con tempo sostanzialmente asciutto, seppur con locali addensamenti, ma con tendenza nel corso del pomeriggio al ritorno di nubi cumuliformi minacciose, responsabili di piogge e temporali occasionalmente anche intensi. Graduale miglioramento nel corso della serata, quando i fenomeni si trasferiranno verso il nord-est del Piemonte.
CONTINUA A LEGGERE
Temperature in graduale flessione,a ma sopra alle medie mensili
Meteo Torino– La bolla d’aria calda subirà un momentaneo ridimensionamento sul nordovest Italia, grazie all’ingresso di masse d’aria oceaniche. Le temperature massime subiranno una graduale flessione, portandosi dagli odierni +30°C ai circa +28°C nel corso della prossima settimana. Valori notturni odierni decisamente elevati, ovvero di ben +22°C, ma con tendenza alla flessione nei prossimi giorni portandosi attorno ai +18/+19°C; le temperature, nonostante la flessione, si manterranno ugualmente al di sopra delle medie mensili.
Rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano.
Tornano piogge e temporali su Torino, con temperature in graduale flessione. Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.