Maltempo al sud e alcune regioni centrali, in progressivo miglioramento
Nella prima parte della giornata odierna il maltempo ha interessato in maniera piuttosto diffusa le regioni meridionali, mentre le piogge sono risultate più sparse e dunque meno organizzate lungo il medio versante adriatico. Nella seconda parte si è verificato tendenzialmente un miglioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola, in un contesto che vede comunque le piogge interessare alcune aree della Sicilia e della Calabria. Nel pomeriggio in particolare non è mancata la formazione estremamente localizzata di temporali termoconvettivi nelle zone interne del Lazio, mentre sulle regioni settentrionali il tempo è visibilmente migliorato già a partire da oggi, miglioramento nel quale rientra anche la città di Torino, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI TORINO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Previsioni meteo Torino oggi
Si sono definitivamente esauriti quest’oggi gli effetti portati da una depressione afro-mediterranea che fino alla giornata di ieri, situandosi nel tratto di mare compreso tra le due Isole Maggiori, aveva interessato anche la città di Torino attraverso generalmente solo l’arrivo della nuvolosità. La traslazione però del minimo verso i quadranti sudorientali ha favorito un netto miglioramento delle condizioni meteo sul capoluogo piemontese, con i cieli che fin dalle prime ore di questa mattina appaiono completamente sereni e tali rimarranno anche nel corso della serata corrente. Le temperature piuttosto miti oscillano tra i +9°C di minima a cui sono seguite massime di circa +23°C.
Temperature in aumento per domani
La traslazione verso i quadranti sudorientali del minimo depressionario favorirà però il ritorno prevalente delle correnti anticicloniche piuttosto miti sulla città di Torino. Infatti nella giornata di domani venerdì 24 aprile le condizioni meteo sul capoluogo piemontese rimarranno pressoché invariate, con i cieli dunque sereni dalle prime ore della mattina fino a fine serata. Novità giungono però sotto il punto di vista termico: le temperature infatti sono previste aumentare non solo nei valori massimi, ma anche in quelli minimi di almeno un paio di gradi.
Sabato, Festa della Liberazione: ancora mitezza primaverile e cielo soleggiato
Non si prevedono grosse novità per la giornata di sabato 25 aprile, coincidente con la Festa della Liberazione, sulla città di Torino dal punto di vista meteorologico: i cieli infatti rimarranno sereni con condizioni meteo di stabilità dal mattino fino al termine della serata. Anche dal punto di vista termico non cambierà granché: le temperature infatti si stabilizzeranno sui valori attesi per domani o in leggero aumento.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.