Maltempo sulle regioni nordorientali
Nelle ore di questa mattina piogge e temporali stanno invece sferzando sulle regioni nordorientali, dove la quota neve si attesta attualmente sui 1200/1400 metri e sull’Emilia Romagna. I fenomeni risultano a tratti anche intensi e a carattere di nubifragio. Le condizioni meteo tenderanno a un netto miglioramento a partire da questo pomeriggio, grazie alla rapida traslazione della perturbazione verso oriente che colpirà la penisola balcanica. A Torino il tempo è rimasto stabile e asciutto, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI TORINO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Forti piogge e violente raffiche di vento sul versante tirrenico
Dopo la perturbazione che aveva provocato il maltempo intenso nella giornata di ieri, ecco che nella giornata odierna una nuova saccatura di origine sempre polare marittima ha affondato nuovamente nel nostro Paese, apportando condizioni di spiccata e generale instabilità in Italia, che ha colpito diverse aree come vedremo. Tra le regioni maggiormente colpite troviamo però quelle tirreniche, dove i venti hanno raggiunto raffiche anche oltre i 100km/h.
Previsioni meteo Torino oggi
Come detto nel finale del primo paragrafo, il tempo a Torino quest’oggi è rimasto stabile e asciutto, malgrado comunque le correnti umide stiano ancora interessando la nostra Penisola. I cieli sul capoluogo piemontese risultano questa mattina poco o parzialmente nuvolosi, tali condizioni dovrebbero tendere a un leggero miglioramento nel pomeriggio, quando la perturbazione in atto si allontanerà in maniera rapida dal nostro stivale interessando la penisola balcanica.
Feste natalizie stabili e prevalentemente soleggiate
Le feste natalizie a Torino così come in tutte le grandi città di Italia, passeranno all’insegna della prevalente stabilità, con cieli tendenzialmente soleggiati o al più poco nuvolosi. Questo grazie alla risalita di un promontorio anticiclonico di origine azzorriana a partire già dalla giornata di domani lunedì 23 dicembre, grazie al campo libero lasciato dalla attuale perturbazione in rapida traslazione verso oriente.
Temperature minime in calo
Una rimonta altopressoria da molti viene associata ad un aumento delle temperature. Generalmente è così in effetti, ma questa volta c’è un eccezione. Data la matrice molto mite della perturbazione che ha interessato in questi giorni il nostro Paese, le temperature sono invece previste in calo, soprattutto nei valori minimi. Essi, nei prossimi giorni, potrebbero raggiungere anche i +2/+3°C a Torino, grazie al fenomeno dell’inversione termica, favorito da un cielo sereno e da ventilazione scarsa o assente. Massime stabili o in leggero aumento.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.