Stabilità e caldo africano su gran parte del Paese, con qualche rovescio solo al nordovest
Mentre la maggior parte del territorio nazionale si ritrova sotto gli effetti di un prorompente Anticiclone africano, responsabile dell’aumento delle temperature fin su valori localmente superiori ai +40°C, il nordovest è alle prese con qualche nuovo iniziale rovescio, dovuto all’infiltrazione di correnti più umide di matrice atlantica provenienti dai quadranti occidentali e che riguarda anche Torino, come vedremo.
Previsioni meteo Torino oggi
Nubi irregolari transitano a Torino fin dalle prime ore della notte e hanno anticipato l’ingresso di qualche rovescio nelle ore centrali della giornata odierna, che hanno scaturito al suolo un accumulo comunque debole e di circa 6 millimetri. Un miglioramento temporaneo è tuttavia atteso in serata, con maggiore stabilità coerentemente con quanto avverrà su buona parte del Paese e malgrado i cieli perlopiù nuvolosi. Le temperature, in questo contesto, risultano quest’oggi comprese tra i +21°C di minima e i +25°C di massima circa.
Temporali anche intensi in arrivo per domani
Un cedimento ben più evidente dell’Anticiclone africano nella giornata di domani venerdì 21 giugno causerà un peggioramento su parte del nostro Paese, inclusa Torino, dove potranno tornare ad attivarsi temporali a tratti anche intensi nelle ore centrali e specie al mattino. Gran parte del Paese si troverà comunque ancora sotto gli effetti del caldo africano, con temperature che in città non subiranno tuttavia significative variazioni, risultando al più in lieve diminuzione nei valori minimi.
Ancora piogge in arrivo per sabato
A seguito di una prima parte di sabato 22 giugno caratterizzata da schiarite anche piuttosto ampie, un peggioramento delle condizioni meteo potrà coinvolgere nuovamente Torino a partire dal pomeriggio, con l’ingresso di rovesci che, ad intermittenza, potranno interessare il capoluogo piemontese fino a sera. Le temperature, in questo caso, sono attese in sensibile e ulteriore diminuzione nei valori minimi, a fronte della stazionarietà persistente o persino del lieve aumento di quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.