Maltempo attivo sulle zone settentrionali del Paese
La discesa di correnti più fresche e instabili di natura atlantica sulla nostra Penisola determina l’attivazione del maltempo sulle regioni settentrionali, compresa Torino come vedremo, con piogge e temporali localmente anche intense e accompagnate da calo delle temperature tanto più sensibile quanto più intensi saranno i rovesci. Al centro-sud la situazione è diversa con tempo più stabile, ma con clima relativamente più fresco rispetto ai passati giorni e temperature che rientrano intorno alla media del periodo.
Previsioni meteo Torino oggi
Le condizioni meteo all’interno della città di Torino nella prima parte di giornata sono risultate tutto sommato stabili, nonostante il transito di nuvolosità irregolare sui cieli sabaudi. Nel corso di questo pomeriggio la situazione è andata peggiorando con le piogge e i temporali in ingresso anche a tratti intensi. Maltempo che ad intermittenza potrebbe interessare il capoluogo piemontese fino in serata, quando l’instabilità si manterrà attiva anche in altre parti del nord. Le temperature si sono attestate tra i +22°C di minima e i +27°C di massima circa.
Miglioramento per domani
Un miglioramento si farà strada nella giornata di domani sabato 30 luglio, anche se il maltempo colpirà ancora alcune zone del Paese (scopri quali). Le condizioni meteo a Torino per allora risulteranno stabili e asciutte, con cieli che si alterneranno più volte nel corso della giornata tra sereni e poco o parzialmente nuvolosi. Le temperature inoltre risulteranno in calo nei valori minimi, ma allo stesso tempo in aumento in quelli massimi.
Ulteriore miglioramento per domenica
Un ulteriore miglioramento è previsto non solo a Torino, ma in tutta Italia, nella giornata di domenica 31 luglio, con le condizioni meteo che appariranno dunque stabili e asciutte sul capoluogo piemontese, ma accompagnate da cieli perlopiù sereni. L’Anticiclone tornerà dunque a spingere e questo sarà pressoché evidente sul fronte termico con le temperature che aumenteranno sensibilmente nei valori minimi a fronte della stazionarietà o dell’ulteriore aumento dei valori massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.