Maltempo su Isole Maggiori e settori alpini nordorientali
Nella giornata odierna l’arretramento da parte dell’Anticiclone si fa più evidente, con un aumento generale della copertura nuvolosa che interessa tutte le regioni italiane con poche, ma presenti eccezioni. Sono tornate anche le piogge in Italia quest’oggi e stanno coinvolgendo le Isole Maggiori con fenomeni di debole o al più moderata intensità, con accumuli altrettanto scarsi. Qualche nevicata sta colpendo invece i settori alpini nordorientali a partire dai 1500/1600 con fenomeni anche qui perlopiù deboli come gli accumuli che ne scaturiranno. A Torino invece le condizioni meteo sono visibilmente stabili, almeno al momento come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI TORINO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Previsioni meteo Torino oggi
L’arretramento da parte dell’Alta pressione per la giornata odierna non ha sortito al momento alcun effetto sulla città di Torino, differentemente di quanto rinvenuto invece sulla gran parte del territorio nazionale. I cieli torinesi rimangono infatti soleggiati e tali condizioni si protrarranno fino alla serata corrente. Le temperature registrate sono oltretutto sopra la media del periodo soprattutto nei valori massimi: essi infatti misurano anche oltre +20°C, mentre le minime si aggirano intorno ai +8°C.
Aumento della nuvolosità e arrivo del maltempo per domani
Già dalle prime ore della notte di domani domenica 22 marzo però, sarà evidente un aumento della copertura nuvolosa sulla città di Torino, in un contesto di tempo che rimarrà ancora asciutto. E’ dalla mattina però che le piogge potrebbero interessare il capoluogo piemontese e ad intermittenza fino al pomeriggio, con fenomeni perlopiù deboli. Miglioramento in serata in un contesto comunque prettamente nuvoloso. Atteso un forte calo delle temperature massime, mentre le minime stazioneranno ancora sui valori odierni.
Arriva il freddo continentale, crollano le temperature
Per quanto riguarda la giornata di lunedì 23 marzo i primi spifferi di aria più fredda di origine continentale si sentiranno sulla città di Torino, non tanto per una variazione significativa delle condizioni meteo che anzi rimarranno stabili seppur piuttosto nuvolose, quanto sull’aspetto termico: si prevede infatti un netto crollo delle temperature minime sul capoluogo piemontese e un ulteriore calo dei valori massimi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.