
Pausa dal maltempo in atto
Una pausa dal maltempo è in atto dopo che la prima parte della giornata odierna è stata contrassegnata dal passaggio di qualche nota instabile sulle aree più meridionali dello stivale, laddove era vigente un’allerta della Protezione Civile. Tale miglioramento sarà tuttavia solo momentaneo, in quanto già dall’ora di pranzo di domani domenica 9 marzo un nuovo peggioramento è atteso in Italia e anche a Torino, come vedremo nel presente editoriale. Le temperature, in questo contesto, non subiscono significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Previsioni meteo Torino oggi
La giornata ha esordito con stabilità e bel tempo a Torino, con cieli cioè pressoché sereni. Tali condizioni si sono susseguite nel corso della giornata, con al più il passaggio di qualche innocua nube nel corso del pomeriggio. Nuove schiarite avanzano in serata, con stabilità persistente come in tutto il Paese. Le temperature, in questo contesto, risultano quest’oggi comprese tra i +6°C di minima e i +18°C di massima circa.
Nuvolosità in avanzamento per domani e primi rovesci
La giornata di domani domenica 9 marzo sarà caratterizzata da un evidente peggioramento delle condizioni meteo in Italia, a causa dell’avanzamento di una saccatura depressionaria di origine atlantica. Tale dinamica favorirà l’ingresso di nuvolosità anche consistente a partire già dalle prime ore della prossima notte a Torino. Qui i primi piovaschi si registreranno durante il pomeriggio, con una lieve intensificazione in serata. I fenomeni si alterneranno a qualche breve pausa, con temperature che in questo contesto subiranno una diminuzione nei valori massimi a fronte della stazionarietà o persino del lieve aumento di quelli minimi.
Lunedì cupo con qualche rovescio
Anche la giornata di lunedì 10 marzo risulterà tendenzialmente cupa a Torino, con qualche rovescio insistente nella notte a cui seguirà una breve pausa tra il mattino e il pomeriggio. In serata qualche nuovo piovasco potrà transitare sul capoluogo piemontese, con temperature che in questo caso non subiranno significative variazioni risultando al più in lieve diminuzione nei valori minimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.