Piogge e temporali in azione sulle aree più settentrionali
Piogge e temporali si azionano anche nella giornata odierna sulle aree più settentrionali del Paese, a causa di un flusso perturbato di natura atlantica costantemente sbilanciato verso il vecchio continente. I fenomeni localmente risultano anche particolarmente intensi e a carattere di nubifragio, con rovesci che hanno colpito anche Torino, come vedremo. Sul resto del Paese invece prevalgono gli effetti di un campo di Alta pressione di matrice africana comunque invadente sul bacino del Mediterraneo.
Previsioni meteo Torino oggi
Dopo una prima metà di giornata trascorsa all’insegna dei cieli perlopiù nuvolosi, l’ingresso di qualche rovescio ha interessato Torino, scaturendo al suolo un accumulo debole e di circa 1 millimetro, ma provvisorio in quanto altri piovaschi potrebbero raggiungere il capoluogo piemontese in serata, coerentemente con l’instabilità prevista nelle aree adiacenti. Le temperature, in questo contesto, risultano quest’oggi comprese tra i +16°C di minima e una massima prossima ai +24°C.
Schiarite via via più ampie in arrivo per domani
Un miglioramento delle condizioni meteo troverà sostanziale conferma a Torino anche nella giornata di domani giovedì 13 giugno, con ampie schiarite in avanzamento e che dal pomeriggio riporteranno i cieli ad essere pressoché sereni. Ciononostante, piogge e temporali continueranno ad azionarsi invece su altre aree dello stivale, con temperature che in questo contesto non subiranno significative variazioni in città, risultando al più in lieve diminuzione nei valori minimi.
Nuvolosità irregolare torna per venerdì
Nubi irregolari torneranno a transitare a partire dalla mattinata di venerdì 14 giugno a Torino, dopo una notte sostanzialmente stellata. Le condizioni meteo, in ogni caso, si manterranno ancora una volta relativamente stabili e asciutte, grazie agli effetti di un timido aumento di pressione sul Mediterraneo centrale. Le temperature, anche in questo caso, non subiranno variazioni rilevanti, risultando al più in lieve aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.