METEO TORINO - SOLE e tempo STABILE sul capoluogo piemontese, ecco la tendenza per Capodanno
La settimana di NATALE trascorrerà con condizioni METEO stabili e clima piuttosto mite in Italia, previste temperature fino a 15°c anche a Torino.
Guarda la versione integrale sul sito >
Clima mite e tempo stabile in tutta Italia
Gran sole in Italia e clima gradevole durante le ore centrali della giornata. Tranne che per le Alpi dove abbiamo trovato e troviamo scenari e clima invernale con la neve arrivata abbondante negli ultimi giorni, la temperatura in Italia risulta ben oltre la media di riferimento. Le correnti atlantiche vengono rimpiazzate dall'Anticiclone delle Azzorre e con esso anche un ulteriore aumento delle temperature durante le ore centrali della giornata. Anche a Torino è stato e sarà bel tempo oggi e nei prossimi giorni, come vedremo più avanti. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI TORINO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Previsioni meteo Natale 2019
Giornata all'insegna del bel tempo al nord Italia con cieli sereni o poco nuvolosi. Da segnalare soltanto qualche nevicata sulle Alpi centro-orientali fino a quote medio-basse, specie sui settori di confine. Nubi ai bassi strati tra Emilia Romagna, Veneto e Friuli. Giornata all'insegna della generale stabilità anche al Centro con sole prevalente nelle ore diurne e su tutte le regioni salvo della nuvolosità in transito prima sul versante tirrenico al mattino poi su quello adriatico tra la serata e la nottata. Tempo in prevalenza stabile e soleggiato al sud Italia eccetto delle residue piogge tra la Calabria e la Sicilia. Ampi spazi di sereno alternati a qualche nube durante tutto l'arco della giornata, isolate piogge solo tra Sicilia e Calabria entro la sera. Peggiora in Puglia in nottata. Temperature stazionarie o in lieve aumento i valori massimi.
Situazione sinottica a grande scala
Previsioni meteo per Natale.
Italia contesa tra l’anticiclone che rimonta sulla Penisola Iberica e il Mediterraneo occidentale e una vasta circolazione depressionaria che insiste tra Turchia e Grecia, già responsabile di una intensa fase di maltempo sulla nostra Penisola. Il tempo rimarrà asciutto e con ampi spazi di sereno salvo qualche addensamento specie sulle Alpi di confine dove non si escludono locali nevicate. Una serie di minimi continua ad insistere sull’Atlantico mentre sulla Groenlandia si è instaurato un anticiclone termico con valori al suolo fino a 1030 hPa.
Guarda la versione integrale sul sito >
Inverno latitante in Italia
Bisogna tornare indietro di diversi anni per poter rivivere un Natale con la neve in città anche in Italia come nei paesi del nord Europa. Caldo anomalo si registra in Italia con le temperature oltre la media del periodo anche di 10°c. Solo durante l'ultimo weekend del 2019 avremo del clima più invernale con un rapido passaggio perturbato da nord a sud con le temperature che tenderanno a rientrare nella climatologia di riferimento.
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione sinottica generale
Sole prevalente da nord a sud in Italia da oggi fino a Santo Stefano mentre le temperature saranno più fresche al primo mattino e di notte, miti durante le ore centrali della giornata con picchi prossimi i 20°c in alcune città del centro-sud. Ultimo weekend del 2019 con le correnti più fredde da nord e temperature in calo, Capodanno 2020 di nuovo stabile e mite in Italia un pò come per la giornata di Natale.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Meteo Torino – Si apre una finestra di stabilità e bel tempo, con temperature in aumento: le previsioni
29 Aprile 2025 | ore 20:45
Meteo – Forte maltempo colpisce il Lazio, con grandine, temporali e calo termico: ci sono disagi
29 Aprile 2025 | ore 18:57
Meteo – 1° Maggio con predominio assoluto di stabilità e bel tempo con clima molto mite: i dettagli
29 Aprile 2025 | ore 18:20