Piogge, temporali e nubifragi imperversano sul sud Italia
La giornata odierna è stata ed è tutt’ora caratterizzata da forti piogge e temporali che imperversano fin dalle prime ore della notte soprattutto sul versante jonico della Calabria. Maltempo ha comunque interessato buona parte del meridione e coinvolto anche la Sardegna tirrenica e il medio versante adriatico, con il medio Tirreno e le regioni settentrionali ai margini, Torino compresa come vedremo. Le temperature si attestano su valori più o meno in linea con la media del periodo se non lievemente inferiori.
Previsioni meteo Torino oggi
Spiccata variabilità interessa Torino, con nubi irregolari che si alternano a schiarite fin dalle prime ore della notte odierna, con condizioni meteo che si mantengono comunque relativamente stabili, nonostante l’afflusso di correnti più fresche e instabili che porteranno maltempo al sud anche nelle prossime ore. Sul capoluogo piemontese invece, in serata, i cieli sono previsti poco o parzialmente nuvolosi, con temperature che quest’oggi si sono attestate tra i +2°C di minima e una massima prossima ai +7°C, con clima pressoché invernale.
Maggiori schiarite per domani
Maggiori schiarite avanzeranno invece nella giornata di domani giovedì 1° dicembre a Torino, coerentemente con un miglioramento atteso nel resto del Paese. I cieli sul capoluogo piemontesi si alterneranno tra l’essere sereni a poco o parzialmente nuvolosi, con condizioni meteo pertanto stabili e asciutte. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni, attestandosi pressappoco intorno ai valori odierni con fisiologiche fluttuazioni.
Nubi in aumento per venerdì
L’avanzamento di un nuovo impulso perturbato provocherà un nuovo peggioramento per venerdì 2 dicembre, che si tradurrà a Torino in un aumento della nuvolosità anche consistente, con il frequente transito di nubi irregolari. Le condizioni meteo tuttavia si manterranno ancora relativamente stabili e asciutte (in attesa di qualche possibile novità nel Weekend), con temperature che in questo caso sono attese in aumento nei valori minimi e in diminuzione in quelli massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.