Tempo in miglioramento in Italia
Dopo un pomeriggio contrassegnato dall’avvento di rovesci e temporali sulle aree più meridionali del Paese dovuti alla presenza di una circolazione depressionaria sui settori più orientali del Mediterraneo, le condizioni meteo stanno tornando a migliorare con il graduale esaurimento della fenomenologia. E’ rimasto invece decisamente più stabile e asciutto sulle regioni centro-settentrionali, Torino compresa come vedremo, con temperature che si attestano su valori miti o comunque superiori alla media del periodo grazie all’invadenza di un campo di Alta pressione di matrice afroazzorriana.
Previsioni meteo Torino oggi
Fin dalle prime ore della notte odierna si susseguono condizioni meteo di visibile stabilità a Torino, vale a dire con cieli pressoché sereni. Evidenti, quindi, gli effetti dell’Anticiclone afroazzorriano dominante sul Mediterraneo centro-occidentale, che di base confermerà tale situazione anche nelle prossime ore sul capoluogo piemontese, coerentemente con un miglioramento atteso anche altrove, come precedentemente prospettato. Le temperature, in questo contesto, si attestano quest’oggi tra i +16°C di minima e i +28°C di massima circa.
Bel tempo anche per domani
L’ulteriore rafforzamento del suddetto Anticiclone afroazzorriano determinerà nella giornata di domani sabato 30 settembre un ulteriore miglioramento delle condizioni meteo sullo stivale, con tempo che si manterrà pertanto stabile e asciutto anche a Torino e con cieli ancora una volta pressoché sereni. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni attestandosi intorno ai valori odierni con fisiologiche fluttuazioni.
Nessuna novità per domenica
Sarà un Weekend interamente dominato dagli effetti dell’Alta pressione sulla nostra Penisola e, pertanto, anche nella giornata di domenica 1° ottobre, le condizioni meteo a Torino (e non solo) si manterranno visibilmente stabili e asciutte, con cieli nuovamente sereni. Nessuna novità nemmeno dal punto di vista delle temperature che, ancora una volta, non subiranno variazioni rilevanti, risultando al più in lieve aumento nei valori minimi. L’Anticiclone congela e mette quindi in stand-by l’Autunno, sul capoluogo piemontese come sull’intero stivale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.