Tempo stabile e asciutto su tutta la nostra Penisola nella prima metà di giornata, peggiora in serata su alcune zone
Nella giornata odierna le condizioni meteo sulla nostra Penisola sono visibilmente migliorate anche laddove nella serata di ieri si sono riversate le ultime piogge. Tuttavia è un miglioramento che riguarderà solo questa prima parte di giornata poiché dalla serata un peggioramento del tempo è previsto sull’estremo nord Italia e sulla Sardegna meridionale, in particolare sul basso cagliaritano. Per entrambe le aree c’è però da specificare che i fenomeni colpiranno in maniera debole o al più moderata e saranno capaci dunque di scaturire accumuli altrettanto scarsi. Temperature tendenzialmente in generale risalita, con picchi termici che localmente sulle regioni settentrionali superano anche i +24/+25°C. A Torino nonostante qualche disturbo nuvoloso il tempo risulta stabile, come vedremo.
PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI TORINO, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Previsioni meteo Torino oggi
Lo scorrimento di correnti umide appena oltralpe portano già i loro effetti lungo l’arco alpino e prealpino estendendosi fino alle pianure a loro adiacenti. Infatti, sebbene le condizioni meteo di Torino siano comunque piuttosto stabili e asciutte, c’è da specificare che tutto ciò è inserito in un contesto di cieli poco o parzialmente nuvolosi. Tali condizioni di stabilità accompagnate talvolta dal transito di alcuni ammassi nuvolosi, si protrarrà almeno fino al termine della serata corrente. Le temperature inoltre si mostrano nettamente primaverili sul capoluogo piemontese: esse infatti misurano minime intorno ai +13°C a cui sono seguite massime che superano anche i +24°C.
Calo dei valori massimi per domani
Sebbene l’intrusione di correnti più instabili saranno maggiormente apprezzabili sull’arco alpino e prealpino con l’arrivo delle piogge, per la giornata di domani domenica 26 aprile non si prevedono però significative variazioni del tempo meteorologico sulla città di Torino, se non per un aumento evidente della copertura nuvolosa con i cieli che a quel punto diventeranno parzialmente o prevalentemente nuvolosi, ma in un contesto di tempo comunque asciutto. Le temperature sono previste calare nei valori massimi, mentre quelli minimi stazioneranno pressapoco sui valori odierni con fisiologiche fluttuazioni.
Arrivano le piogge ad inizio settimana
Le condizioni meteo metteranno in chiaro le cose a Torino a partire proprio dagli inizi della prossima settimana, nonché da lunedì 27 aprile: esse infatti peggioreranno visibilmente con l’arrivo delle prime piogge in serata e saranno il presagio di una settimana caratterizzata prevalentemente dal maltempo. Specificamente per la giornata di lunedì si prevede un leggero rialzo dei valori minimi, ma un altrettanto leggero calo di quelli massimi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.