Instabilità protagonista al centro-sud
L’affondo di una saccatura depressionaria di natura nordatlantica pilotata da un centro di bassa pressione che si posiziona sul Mar Baltico sta portando condizioni di maltempo a tratti anche diffuso e localmente intenso sulle regioni centro-meridionali, specie sul settore tirrenico, accompagnate da un calo delle temperature. Tempo che si mantiene invece relativamente più stabile e asciutto al settentrione, Torino compresa come vedremo.
Previsioni meteo Torino oggi
A seguito del passaggio di qualche passaggio nuvoloso anche irregolare, specie al mattino, le condizioni meteo (già in precedenza stabili e asciutte) sono andate ulteriormente migliorando, con ampie schiarite in avanzata dal pomeriggio, da quando cioè i cieli risultano pressoché sereni a Torino, con assenza di fenomeni così come sulla stragrande maggioranza del nord. In questo contesto, le temperature risultano quest’oggi comprese tra i +5°C di minima e una massima prossima ai +15°C, con clima pertanto decisamente fresco.
Stabilità persistente e temperature in ulteriore calo domani
Il continuo afflusso di correnti nordatlantiche di natura pertanto più fresca e instabile determineranno, domani domenica 20 novembre, una nuova giornata di maltempo sull’Italia, dal quale rimarrà ai margini ancora una volta Torino, dove le condizioni meteo si manterranno invece stabili e asciutte, accompagnate da cieli perlopiù sereni o poco o parzialmente nuvolosi in serata e da temperature, già in calo oggi, in ulteriore calo sia nei valori minimi che in quelli massimi.
Lunedì in arrivo qualche possibile piovasco in serata
Una nuova ondulazione del flusso atlantico potrebbe invece portare un peggioramento delle condizioni meteo a Torino nella giornata di lunedì 21 novembre, che in generale sarà comunque decisamente più nuvolosa rispetto alle precedenti. Inoltre, non è escluso l’ingresso di qualche piovasco in serata, in un contesto termico che non subirà variazioni significative rispetto alle precedenti 24 ore, con temperature che al più risulteranno in lieve calo nei valori massimi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.