Anticiclone in rinforzo con caldo estivo sull’Italia
Un promontorio subtropicale tende a rinforzarsi sul Mediterraneo centro-meridionale, portando una fase più stabile anche sull’Italia con caldo anomalo al centro-sud ed Isole. Qualche residuo disturbo potrà interessare tuttavia il Piemonte, specie settori alpini e pedemontani, con occasionali acquazzoni e temporali specie nella giornata di domenica. Martedì possibile peggioramento per il passaggio di un impulso instabile sul nord Italia. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo sul Piemonte con focus in particolare per la città di Torino.
Sabato inizialmente stabile su Torino, poi rischio pioggia per la sera
Meteo Torino – Il weekend inizierà mediamente stabile sul Piemonte grazie ad un rinforzo del campo anticiclonico sul Mediterraneo centro-meridionale. La giornata odierna vedrà al mattino cieli sereni su tutto il Piemonte. Nel corso delle ore pomeridiane attesi innocui addensamenti sui settori di pianura, mentre locali acquazzoni potranno prendere forma sui settori alpini, specie a ridosso delle Alpi Graie. Su Torino la giornata proseguirà sostanzialmente asciutta, ma con rischio di locali acquazzoni o temporali durante le ore serali, specie sui settori nord della provincia. PER ULTERIORI DETTAGLI CONSULTA IL METEO TORINO! Caldo in aumento, ma senza eccessi, con valori massimi attorno ai +30°C.
Domenica tra nubi ed un aumento del rischio acquazzoni
L’anticiclone non riuscirà a proteggere totalmente le regioni di Nordovest da eventuali infiltrazioni umide. La vivace attività depressionaria sull’Europa occidentale, piloterà masse d’aria umide in quota con qualche disturbo atteso anche sul Piemonte. Domenica che vedrà al mattino nubi sparse sui settori alpini, mentre qualche schiarita è attesa sulle pianure ed il capoluogo piemontese. Nel corso del pomeriggio acquazzoni e locali temporali potranno interessare i settori alpini, con parziale coinvolgimento della provincia nord-occidentale di Torino. Miglioramento serale con schiarite via via più ampie su tutti i settori.
CONTINUA A LEGGERE
Martedì possibile passaggio instabile, attenzione a forti temporali anche in pianura
Meteo Torino – Dopo il caldo tornano i temporali, localmente anche intensi. L’abbassamento del flusso umido oceanico sul centro Europa, riuscirà in parte a raggiungere anche le regioni settentrionali nel corso della prossima settimana. Un impulso instabile è atteso martedì 28 giugno, quando acquazzoni e temporali tenderanno ad interessare non solo i settori alpini, ma anche le pianure. Possibili fenomeni intensi con grandinate anche sulla città di Torino, con conseguente calo termico.
Rimani sempre aggiornato con il Centro Meteo Italiano.
Meteo stabile su Torino con tanto sole e caldo estivo fino a lunedì, poi tendenza al peggioramento con l’arrivo di piogge e temporali. Per rimanere sempre aggiornato vi consigliamo di consultare il nostro sito ed il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi!
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.