Meteo - Torna l'alta pressione nei prossimi giorni sull'Italia con tempo stabile e clima di stampo primaverile

Meteo - Residui fenomeni in Italia, nei prossimi giorni la rimonta dell'alta pressione porterà stabilità atmosferica e temperature in aumento su valori pienamente primaverili

1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione sinottica sull'Italia e sull'Europa

Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica sullo scenario euro-atlantico che vede il flusso perturbato principale scorrere alle latitudini più elevate, con due profondi minimi al suolo, uno fino a 970 hPa tra Groenlandia e Islanda e l'altro fino a 990 hPa sul Mar di Barents. A latitudini più basse troviamo un vasto campo di alta pressione che dall'Atlantico si espande fino al Mediterraneo centro-occidentale, mentre una saccatura è in transito sui Balcani, con una goccia fredda in quota che va ad interessare il Sud Italia.

Tempo in miglioramento in Italia con residui fenomeni al Sud

Nella giornata di ieri la saccatura in transito con goccia fredda in quota sull'Italia ha portato maltempo prima sulle regioni centrali con piogge e acquazzoni sparsi ed anche un lieve calo termico e poi anche al Sud. Nella giornata odierna, con la goccia fredda che si sposta verso l'Italia meridionale e l'alta pressione in rimonta da sud-ovest, avremo un generale miglioramento delle condizioni meteo sulle regioni centro-settentrionali, con sole prevalente ma anche foschie, banchi di nebbia e nubi basse su coste e pianure. Tempo instabile invece ancora al Sud, con residue piogge e acquazzoni soprattutto su regioni ioniche e adriatiche, con residui fenomeni anche in Abruzzo.

Esplode la primavera nei prossimi giorni ma con qualche disturbo

Come anticipato in precedenza, un vasto campo di alta pressione è in espansione sul Mediterraneo e a partire da domani raggiungerà completamente l'Italia portando un generale miglioramento delle condizioni meteo. Tempo quindi asciutto nei prossimi giorni sull'Italia, almeno fino alla giornata di sabato, ma con qualche disturbo nuvoloso per infiltrazioni umide da sud-ovest e con nebbie, foschie e nubi basse su coste e pianure, specie quelle del versante tirrenico. Le temperature tenderanno ad aumentare, portandosi su valori anche di 4-6 gradi sopra la media del periodo, massime di 20°C o anche leggermente superiori su molte città di pianura.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Possibile peggioramento meteo con piogge, temporali e anche neve per fine mese

Ultimo aggiornamento del modello americano GFS che conferma per gli ultimi giorni di marzo un peggioramento meteo ad opera di una saccatura atlantica in affondo sul Mediterraneo centrale. Tempo che potrebbe peggiorare a partire dalla giornata di Domenica con maltempo sulle regioni del Nord Italia. A seguire fenomeni che dovrebbero spostarsi verso le regioni del Centro-Sud. Tutto ciò potrebbe essere accompagnato da un generale calo delle temperature e non si esclude dunque anche l'arrivo di un po' di neve su Alpi e Appennino.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.