Italia tra nuvolosità e schiarite ed ancora qualche pioggia
Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Dopo la fase di maltempo che ha colpito l’Italia nei giorni scorsi, le condizioni meteo stanno vedendo un parziale miglioramento. La circolazione depressionaria colma di aria fredda si sta infatti allontanando verso le Penisola Iberica, lasciando spazio ad un aumento del campo barico sul Mediterraneo ma con aria fredda ancora presente in quota. Condizioni meteo dunque in miglioramento sulla Penisola Italiana, ma celle temporalesche andranno a formarsi in mare ed andranno ad interessare i settori costieri e sub-costieri, specie quelli tirrenici del Centro-Sud, con fenomeni a carattere di rovescio o temporale e con possibili grandinate. Maggiori schiarite al Nord ma con nebbie e foschie sulle pianure nelle ore più fredde della giornata. Maggiori stabilità domani in Italia, anche se delle piogge raggiungeranno le Isole Maggiori.
Impulso instabile in risalita sul Mediterraneo
Un impulso instabile risalirà da sud-ovest sul Mediterraneo nei prossimi giorni. Questo porterà già nella giornata di domani delle piogge sulle Isole Maggiori e dei disturbi nuvolosi sulla Penisola Italiana ma senza fenomeni associati. Tempo in peggioramento venerdì con piogge e temporali prima sulle regioni tirreniche e poi in estensione sul resto del Centro ed in parte del Nord, specie Nord-Ovest ed Emilia Romagna. Attese nevicate fino a quote medie sull’Appennino centrale e fino a quote di bassa montagna sull’Appennino settentrionale. Sulle Alpi occidentali possibili fiocchi fino a quote di collina. Temperature in lieve rialzo ma su valori comunque in linea con le medie del periodo al Centro-Nord, mentre al Sud richiamo mite più evidente con valori termici anche di qualche grado sopra la media. Nel corso del weekend invece l’Italia verrà sfiorata da un fronte freddo che si allungherà sui Balcani, portando ancora dell’instabilità sul nostro Paese ed un nuovo lieve calo termico.
Arriva l’anticiclone per la prossima settimana
Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, un robusto anticiclone si porterebbe nella prima parte della prossima settimana tra Mediterraneo ed Europa centro-occidentale con massimi di pressione al suolo fino a 1035 hPa. Questo porterebbe una fase nettamente più stabile in Italia con cieli soleggiati da Nord a Sud ma anche disturbi da nuvolosità bassa specie sulle coste. Inoltre sarebbe accompagnato da un deciso rialzo termico con temperature anche di 4-6 gradi sopra le medie. Ma entro il weekend successivo non escluso un nuovo peggioramento. Vista la distanza temporale, incertezza ancora elevata e si tratta di una tendenza a medio-lungo termine.
Tendenza meteo: nuovi affondi instabili possibili intorno al periodo di Natale?
Il campo di alta pressione in rimonta per la prossima settimana poterebbe non avere vita molto lunga. Diversi modelli mostrano infatti il transito di una goccia fredda sul Mediterraneo già nella seconda parte della prossima settimana. A seguire, nei giorni che precedono il Natale, non si escludono nuovo affondi di aria anche polare con maltempo e altra neve in montagna. Questa resta comunque una tendenza affetta da elevata incertezza.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.