Meteo - Torna finalmente la neve in montagna nel corso del weekend, attese nevicate abbondanti sulle Alpi
Meteo - Dopo un lungo periodo piuttosto mite che ha portato allo scioglimento della neve in Appennino ed in parte anche sulle Alpi al di sotto di 2000-2500 metri, nevicate in montagna sono attese per il weekend dell'Epifania
Europa ancora sotto un flusso di correnti zonali
Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Vortice polare ancora compatto che spinge un possente flusso perturbato alle latitudini più elevate, mentre l'alta pressione si estende dal basso Atlantico verso la Penisola Iberica. Correnti zonali che raggiungono il Mediterraneo, portando nuvolosità in transito ma con poche piogge ed anche nebbie e nubi basse su Pianura Padana e regioni tirreniche, qui con possibili pioviggini. Vortice polare che però andrà verso un indebolimento nel corso dei prossimi giorni.
Clima mite in Italia con temperature in ulteriore rialzo, cambio da venerdì
In queste ore temperature in media o poco al di sopra in Italia ma ecco che nel corso dei prossimi giorni ancora una volta aria più mite si muoverà verso il Mediterraneo. Tra domani e Venerdì temperature sopra media anche di 6 gradi a causa della ventilazione meridionale che però precederà l'arrivo di un peggioramento meteo. Con il weekend dell'Epifania infatti sembra confermata una fase di maltempo con generale calo delle temperature, come vedremo meglio di seguito.
Peggioramento dell'Epifania, torna la neve in montagna
Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, nella giornata di venerdì una depressione nord atlantica allungherà una saccatura verso Europa occidentale e Mediterraneo occidentale, portando le prime piogge in Italia ma con clima ancora mite. Nella giornata dell'Epifania la saccatura si muoverà verso est, approfondendo un minimo al suolo sul Mediterraneo centrale. Questo porterà maltempo intenso e diffuso in Italia nel corso del weekend, accompagnato da un generale calo termico grazie al richiamo di aria più fresca dai quadranti settentrionali. Nevicate abbondanti attese sulle Alpi anche fino a quote di bassa montagna-alta collina e neve che tornerà a scendere anche in Appennino, inizialmente oltre i 1600-1800 metri ma con quota neve in graduale calo nel corso del weekend, fino a quote anche sotto i 1000 metri sull'Appennino centro-settentrionale entro la fine del weekend. Temperature che si porteranno su valori in media o anche leggermente al di sotto, specie sui settori occidentali.
Tendenza meteo: vortice debole e anticicloni in formazione alle latitudini più elevate
Dopo la fase di maltempo in arrivo per il prossimo weekend, l'evoluzione meteo di gennaio resta ancora piuttosto oscura. Come detto nei precedenti editoriali ci attendiamo un vortice polare più debole e una ripresa degli scambi meridiani. Diversi modelli propongono infatti la formazione di campi di alta pressione alle latitudini più elevate. Colate di aria artica potrebbero così scendere verso l'Europa, questo ovviamente non significa che colpiranno l'Italia.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25