Vortice depressionario in allontanamento sui Balcani
Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Nella giornata di ieri un vortice depressionario ha interessato l’Italia portando piogge intense e temporali sparsi accompagnati da venti di forte intensità. Inoltre l’ingresso di aria fredda ha portato un calo delle temperature e della quota neve, con nevicate abbondanti sia sulle Alpi che in Appennino. Giornata odierna che vede il vortice depressionario allontanarsi sui Balcani, lasciando spazio ad un miglioramento delle condizioni meteo sull’Italia. Delle correnti umide continueranno però a portare delle piogge tra Calabria e Sicilia e localmente sulla Sardegna.
Diffusa stabilità domani con la rimonta dell’alta pressione
Nella giornata di domani avremo un ulteriore miglioramento delle condizioni meteo sull’Italia. Infatti un piccolo promontorio anticiclonico si estenderà sul Mediterraneo centro-occidentale. Questo porterà stabilità diffusa con tempo asciutto su tutte le regioni. Inoltre avremo degli ampi spazi di sereno da Nord a Sud, con l’ampio soleggiamento che porterà anche un aumento delle temperature massime. Ma questa fase di beltempo sembrerebbe destinata a durare poco.
Saccatura depressionaria in arrivo nel weekend
Come appena anticipato, stabilità destinata a terminare presto sull’Italia. Infatti i principali modelli mostrano una saccatura depressionaria transitare sul Mediterraneo negli ultimi giorni della settimana. Nella giornata di venerdì inizieranno ad arrivare delle correnti umide che porteranno un aumento della nuvolosità ed anche delle piogge su Sardegna e regioni centrali tirreniche. Nel corso del weekend, transitando sul Mediterraneo centrale, questa porterebbe piogge e temporali soprattutto al Centro-Sud, seguita da aria più fresca con conseguente calo delle temperature e della quota neve.
CONTINUA A LEGGERE
Ultima parte di novembre più dinamica ma soprattutto più fredda secondo le ultime uscite dei modelli
Novembre sta finalmente mostrando il suo volto più perturbato con una serie di peggioramenti meteo di stampo autunnale che stanno investendo l’Italia. Tra l’ultimo weekend e l’inizio della prossima settimana potrebbe arrivare anche il primo freddo di stampo invernale con gelate diffuse anche in pianura e neve a quota piuttosto basse. Dando uno sguardo agli ultimi aggiornamenti meteo sul lungo periodo non si esclude tra la fine di novembre e l’inizio di dicembre un flusso di correnti fredde orientali sul Mediterraneo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.