METEO - Torna il CALDO AFRICANO con TEMPERATURE oltre i 40°C nel WEEKEND, i DETTAGLI

Meteo - Nuova ondata di caldo africano sulla Penisola Italiana nel weekend con temperature fino a 43°C

Caldo africano in arrivo, previsioni meteo
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Ancora qualche pioggia e temporali nella giornata odierna

La goccia fredda colpevole del maltempo dell'ultimo periodo, che ha provocato anche danni  e allagamenti, sta abbandonando la Penisola Italiana diretta verso levante, mentre un promontorio anticiclonico è in rimonta sul Mediterraneo centro-occidentale e sull'Europa occidentale. Sull'Italia la pressione è in aumento ma il campo di alta pressione non è ancora ben presente. Questo porterà ad un generale miglioramento delle condizioni meteo, ma localmente avremo ancora delle instabilità. Mattinata piuttosto stabile sull'Italia con cieli sereni o poco nuvolosi, salvo residue piogge sulle coste di Puglia e Calabria e qualche pioggia al Nord-Est. Nelle ore pomeridiane, sviluppo di nuvolosità convettiva con rovesci e temporali sui rilievi alpini e appenninici e in locale sconfinamento sui settori adiacenti.

Promontorio anticiclonico sempre più presente sull'Italia

Nel corso dei giorni il campo di alta pressione tende sempre più a rimontare sul Mediterraneo e si fa sempre più presente sulla Penisola Italiana. Sull'Italia avremo cosi tempo stabile e tanto sole, con temperature in aumento ma ancora senza caldo eccessivo. Sulle regioni settentrionali avremo però qualche disturbo, con infiltrazioni di aria fresca in quota che porteranno alla formazione di acquazzoni e temporali.

 

Evoluzione meteo per il weekend

Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, il promontorio anticiclonico nei giorni del fine settimana si porterà con forza sulla nostra Penisola, mentre una depressione atlantica è arrivo sull'Europa occidentale. In tale configurazione barica sul Mediterraneo e sul nostro Paese avremo un flusso di correnti sud-occidentali con aria calda in arrivo dal continente africano. Sull'Italia avremo dunque un weekend con tanto sole e temperature in aumento e qualche disturbo nuvoloso al nord con piogge sulle Alpi. Ma andiamo ora a vedere l'intensità di questa ondata di caldo e le zone maggiormente interessate.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Nuova ondata di caldo africano con picco nel weekend

Come abbiamo appena detto, nella situazione barica appena descritta si instaura un flusso di correnti sud-occidentali che trasporta aria calda dal continente africano verso il territorio italiano. Questo comporterà un'impennata delle temperature con valori anche di 6-8°C al di sopra delle medie del periodo. Sulle regioni centro-settentrionali e la Sardegna il picco del caldo è previsto per le giornate di sabato e domenica con massime di 40-41°C sulla Sardegna e di 37-38°C su Pianura Padana e vallate interne del Centro. Al Sud il picco dell'avvezione calda arriverà invece nelle giornate di domenica e soprattutto lunedì. Nella giornata di domenica avremo infatti massime di 37-38°C sulle regioni meridionali con punte di 40°C su Puglia, Basilicata e Sicilia. Ma nella giornata di lunedì verranno raggiunti i valori di temperatura più alti di questa ondata di caldo, dove si andranno a toccare i 42-43°C sulla Puglia e comunque 40-41°C su Basilicata, Calabria e Sicilia.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.