Stabilità in aumento in Italia
Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Dopo un periodo di alcuni giorni con la Penisola Italiana sul bordo orientale del campo di alta pressione e quindi con clima mite e accentuata instabilità pomeridiana per la presenza di aria fresca in quota, ora l’anticiclone ha iniziato ad espandersi verso levante portando maggiore stabilità in Italia ed anche un lieve aumento delle temperature. Una residua circolazione più fresca in quota interessa ancora il Sud Italia con conseguente instabilità pomeridiana nella giornata odierna tra Calabria e Sicilia.
Caldo in graduale aumento nei prossimi giorni
Nel corso dei prossimi giorni avremo la rimonta dell’alta pressione africana sull’Europa sud-occidentale, accompagnata dalla risalita di aria molto calda che investirà soprattutto la Penisola Iberica. Avvezione di aria calda che andrà ad interessare parzialmente anche la Penisola Italiana, specie il Centro-Nord, determinando un graduale aumento delle temperature. Entro la giornata di venerdì si potranno infatti sfiorare i 40°C sia sulla Pianura Padana che nelle zone interne tra Lazio, Toscana e Umbria. Caldo più contenuto al Sud e sulle Isole Maggiori, ma con massime che comunque si spingeranno fino a 35°C-36°C specie nelle zone interne tra Puglia e Basilicata e in Sardegna.
Weekend con sole e caldo ma senza eccessi
Come abbiamo appena visto, nel corso dei prossimi giorni l’anticiclone africano tenderà a rimontare verso l’Europa occidentale e cosi continuerà anche nel weekend, interessando anche il Mediterraneo. Temperature in aumento in Italia ma con anomalie che al momento dovrebbero restare contenute entro i 4-6 gradi. Farà caldo ma senza gli eccessi visti nelle scorse settimane. Discorso diverso invece per Penisola Iberica, Francia e Isole Britanniche che entro l’inizio della prossima settimana potrebbero vedere temperature anche di 12-14 gradi al di sopra delle medie.
CONTINUA A LEGGERE
Record di caldo possibili entro la prossima settimana in Europa
Forte ondata di caldo secondo i principali modelli entro l’inizio della prossima settimana sull’Europa centro-occidentale. Sul finire del weekend un robusto promontorio africano raggiungerà infatti le Isole Britanniche. Questo porterà condizioni meteo stabili unite ad un forte aumento delle temperature. Anche se la distanza temporale è ancora elevata all’inizio della prossima settimana sono diversi i modelli che mostrano anomalie positive di temperatura fino a 15 gradi su gran parte dell’Europa centro-occidentale con possibilità che siano battuti diversi record di caldo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.