METEO - Torna il CALDO AFRICANO nella fine di Giugno, possibili PIOGGE e calo termico con l'arrivo di Luglio
Meteo - La prossima settimana inizia con tanto sole ed una nuova ondata di caldo africano, poi rinfresca nella seconda parte della settimana con piogge e temporali
Guarda la versione integrale sul sito >
Cavo d'onda sull'Italia settentrionale e correnti umide al Centro-Sud
Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. La giornata odierna, come già anticipato nei giorni scorsi, vedrà la saccatura di origine atlantica scivolare dall'Europa occidentale verso nord-est transitando con un cavo d'onda sulle regioni settentrionali. Le regioni centro meridionali sono invece interessate da correnti umide sud-occidentali che portano molta nuvolosità ma con tempo per lo più asciutto anche se non mancherà qualche pioggia o temporale isolato soprattutto sul Lazio centro-meridionale. Al Nord il maltempo interesserà soprattutto il Triveneto, con piogge intense e temporali, specie sull'arco alpino ma in sconfinamento anche sulle pianure.
Ultimo weekend di giugno con sole e clima caldo
Nell'ultimo weekend di giugno la situazione sinottica mostra una depressione ad ovest di Isole Britanniche e Francia e l'anticiclone africano presente sul Mediterraneo orientale si abbasserà di latitudine. Sulla Penisola Italiana avremo pressione alta e livellata con flusso di corrente zonali. Nel fine settimana avremo quindi tempo stabile e soleggiato su tutto il Paese, con locali piogge solo sul settore alpino. Le correnti occidentali porteranno ad un lieve calo delle temperature al Centro-Sud specie nei valori minimi, mentre le massime, complice anche l'ampio soleggiamento, si manterranno al di sopra dei 30°C, ma non raggiungeranno i valori di 40°C dei giorni scorsi. Dalla giornata di domenica le temperature tenderanno nuovamente ad aumentare, con l'anticiclone africano che tenta una nuova rimonta.
Tendenza meteo per gli ultimi giorni di giugno
Stando agli ultimi aggiornamenti dei modelli, con l'inizio della nuova settimana l'anticiclone africano tenderà a rimontare sul Mediterraneo centrale e sull'Italia, ma nel frattempo la depressione ad ovest della Francia inizierà a spostarsi verso levante, interessando gradualmente le regioni settentrionali. Avremo cosi inizialmente tempo stabile su tutta l'Italia, poi l'instabilità inizierà ad coinvolgere il settentrione a partire dalle regioni di Nord-Ovest, con piogge intense e temporali. Al Centro-Sud il tempo sarà stabile per tuta la prima parte della settimana, con nuova ondata di caldo africano, dove le temperature raggiungeranno i 36-37°C sulle regioni centrali e intorno ai 40°C su quelle meridionali. Possibili picchi di 45°C sulla Sicilia orientale. Vediamo ora cosa potrebbe accadere con l'arrivo del mese di Luglio
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Primi giorni di Luglio con possibile peggioramento meteo e temperature in diminuzione
Stando agli ultimi aggiornamenti del modello matematico GFS, con l'arrivo del nuovo mese troviamo una circolazione depressionaria inizialmente sull'Europa centrale che si dirige poi verso la Penisola Balcanica e va a coinvolgere anche l'Italia. La parte finale della prossima settimana vedrà quindi un peggioramento delle condizioni meteo soprattutto al Centro-Nord, con piogge ed anche temporali localmente intensi. Tale interessamento dell'area depressionaria porterebbe anche un calo termico, con valori massimi sulle regioni centro-settentrionali che a fatica raggiungeranno i 30°C. Tempo più stabile su Isole Maggiori e Calabria. Ovviamente data la distanza temporale si tratta al momento solo di tendenze meteo che andranno confermate.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Anticiclone tiene ostaggio l’Italia fino ad almeno Dicembre, con stabilità, nebbie e relativa mitezza
21 Novembre 2024 | ore 21:53
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36
Meteo – Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
21 Novembre 2024 | ore 19:00