METEO - Torna il CALDO AFRICANO sull'ITALIA, ma presagirà un nuovo ATTACCO di MALTEMPO: i dettagli
METEO - Onda mobile prefrontale in espansione verso l'ITALIA, riporterà SOLE e CALDO ad INIZIO SETTIMANA, ma presagirà un nuovo ATTACCO di MALTEMPO: i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo torna a coinvolgere alcune aree del Paese
Dopo la pausa dal maltempo che si è palesata in Italia nella giornata di ieri, le condizioni meteo sono quest'oggi tornate a peggiorare a causa dell'avanzamento di un nuovo cavo perturbato di natura atlantica pilotato da una goccia fredda presente poco ad ovest delle Isole Britanniche. Rovesci e temporali tornano quindi a colpire in maniera localizzata o sparsa alcune zone dello stivale e in particolare il medio-alto versante tirrenico e con occasionali sconfinamenti in Umbria e nelle Marche. Torna, dall'altro lato, invece il caldo intenso e in particolare sulle Isole Maggiori, con temperature tipicamente estive.
Prossime ore persiste instabilità
Nel corso delle prossime ore lo scacchiere barico del Mediterraneo centrale resterà praticamente immutato, così come rimarranno di conseguenza immutate le condizioni meteo-climatiche del Paese. Dunque il contesto in serata si manterrà perturbato in alcune aree del Paese (scopri quali), mentre sulle Isole Maggiori le temperature continueranno a registrare valori decisamente superiori alla media di riferimento, con clima pertanto più caldo della norma.
Torna il caldo ad inizio settimana in tutto il Paese
Dopo che nella giornata di domani domenica 4 settembre il maltempo continuerà a colpire principalmente il medio Tirreno con successiva estensione su parte del sud peninsulare, a partire dall'inizio della prossima settimana un'onda mobile prefrontale di stampo subtropicale si muoverà in direzione del nostro Paese, riportando caldo intenso con temperature che raggiungeranno nuovamente i +34/+36°C nelle pianure interne italiane con tempo generalmente stabile, come prospettano i principali centri di calcolo. Tuttavia, tale evoluzione preluderà l'arrivo di un ulteriore peggioramento, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo al nord già a metà settimana
Solitamente un'onda mobile prefrontale di qualsiasi sia la sua matrice (in genere africana) anticipa un'ondata di maltempo anche intenso per l'Italia e anche questa volta sembra non deludere le aspettative. A partire infatti già dalla metà della prossima settimana e più precisamente nella giornata di mercoledì 7 settembre l'instabilità sembra tornare a colpire in maniera spiccata il nord con fenomeni anche intensi e in estensione, nei giorni successivi, anche sulle regioni centrali. Il sud sembra rimanere maggiormente protetto dalle correnti perturbate, anche se sarà comunque possibile apprezzare un calo delle temperature. Tuttavia, vista la distanza temporale, tale proiezione trattasi nient'altro che di una tendenza e in quanto tale può subire ancora importanti mutazioni: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Avvio di dicembre con possibile goccia fredda sul Mediterraneo, Italia con instabilità e clima invernale
25 Novembre 2024 | ore 22:08
Meteo – Tendenza per l’Immacolata: possibile irruzione d’aria fredda in vista? Ecco la tendenza
25 Novembre 2024 | ore 15:04
Meteo domani 26 novembre: correnti umide con nuvole e pioviggini in Italia, ecco su quali regioni
25 Novembre 2024 | ore 14:30
Meteo – finale di novembre ed inizio di dicembre con possibile irruzione artica verso il Mediterraneo. La tendenza
25 Novembre 2024 | ore 12:22