Meteo in nuovo peggioramento sull’Italia
Giornata odierna, Equinozio d’Autunno, che darà il via ufficiale alla stagione autunnale anche dal punto di vista astronomico. Dopo una breve pausa stabile, una nuova perturbazione si avvicina da ovest con tempo in progressivo peggioramento. Piogge e temporali attesi oggi in particolare sulla Sardegna in successiva parziale estensione al nord della Sicilia, Piemonte e dalla sera anche alle coste di Lazio e Campania.
Maltempo con lieve calo termico per avvio di settimana
Il passaggio del fronte perturbato è atteso per la giornata di lunedì con piogge e temporali più frequenti ed abbondanti al Nordovest e settori del medio-alto Tirreno. In particolare al mattino attese piogge sulle regioni di Nordovest e coste di Toscana, Lazio e Campania. Nel corso del pomeriggio piogge e temporali in transito al Nordovest, Emilia ed alta Toscana in estensione entro la sera anche al Triveneto. Fenomeni sparsi attesi anche al centro-sud, specie settori tirrenici. Rischio nubifragi su Liguria ed alta Lombardia. Martedì fronte perturbato in allontanamento verso levante. Tempo in miglioramento al Nordovest e medio Tirreno, precipitazioni residue su Triveneto, Salento e settori del basso Tirreno con rischio temporali specie tra Friuli e Veneto. Temperature in diffuso calo ad inizio settimana, ma da martedì è atteso un rialzo con valori massimi attesi sin verso i +25/+26°C con punte di +27/+29°C su Puglia, Calabria, Basilicata e Sicilia orientale.
Seconda parte della settimana deciso rialzo termico, torna il caldo al sud
Torna il caldo, specie al sud ed Isole. Seconda parte della settimana che farà registrare un ulteriore incremento delle temperature, specie al centro-sud ed Isole, raggiunte da masse d’aria più calde dai quadranti meridionali. Giornate di giovedì e venerdì che dovrebbero risultare le più calde, quando i valori massimi raggiungeranno i +25/+27°C sulla Pianura Padana centro-orientale, i +26/+28°C tra Lazio, Umbria con picchi di +30°C sull’Abruzzo orientale. Al sud ed Isole attesi valori massimi mediamente di +26/+28°C, salvo valori inferiori lungo le coste, ma con punte fino a +31/+33°C su Puglia, Basilicata, Calabria ionica, cagliaritano e Sicilia orientale. Tali valori risulteranno al di sopra delle medie del periodo di 5/7°C.
Caldo di breve durata, brusco calo termico nel prossimo weekend?
Risalita termica che potrebbe essere di breve durata. Una saccatura dal nord Atlantico potrebbe transitare sul centro Europa nel corso del prossimo weekend, interessando in parte anche l’Italia. Oltre ad un peggioramento del tempo giungerà anche aria più fredda, determinando un calo termico anche di 8/10°C con valori massimi che si porteranno al di sotto delle medie del periodo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.