Tregua anticiclonica da domani sull’Italia
Il primo weekend dell’Autunno meteorologico sta trascorrendo con condizioni meteo decisamente instabili su parte d’Italia. Forti temporali e nubifragi ieri sulle coste tirreniche e che nelle prossime ore sono ancora attesi su parte del centro-sud ( consulta l’allerta meteo), lasceranno spazio domani a condizioni meteo più stabili. Un campo altopressorio è infatti atteso sul Mediterraneo centrale ad inizio settimana, portando più stabilità ed un aumento delle temperature sull’Italia.
Oggi inizia il caldo all’estremo sud ed Isole
Nonostante nella giornata odierna sia ancora elevato il rischio temporali, il caldo inizierà a farsi sentire già sull’estreme regioni meridionali, raggiunte da masse d’aria più calde in risalita dal nord Africa. Le temperature tenderanno a salire già nel corso della giornata odierna al sud e sulle due Isole Maggiori, con i valori massimi attesi attorno ai +30°C tra Salento, Basilicata e Calabria; possibili picchi oggi fino a +33/+34°C su cagliaritano e palermitano, mentre tra catanese ed ennese fino a +35/+36°C.
Avvio di settimana con caldo estivo anche al centro-nord
Tregua dal maltempo e ritorno del caldo estivo da domani sull’Italia. Un promontorio anticiclonico è infatti in graduale espansione sul Mediterraneo centrale, portando una breve ondata di caldo settembrina. Una vasta ciclogenesi in azione tra il Regno Unito ed il vicino Atlantico, sta infatti richiamando masse d’aria più calde dal nord Africa, attese ad inizio settimana anche sul nostro Paese. Le colonnine di mercurio tenderanno a salire su tutte le regioni, tornando su valori decisamente estivi. In particolare i valori massimi tra lunedì e mercoledì raggiungeranno la soglia dei +30°C su gran parte del Paese, con punte di +31/+33°C tra Veneto, Emilia-Romagna e Lombardia meridionale, nonché su zone interne del medio Tirreno; picchi fino a +34/+36°C sono invece attesi sulle zone interne delle due Isole Maggiori, maggiormente esposte alla bolla d’aria calda africana con isoterme ad 850 hPa attese fino a +20/+22°C. Caldo fino a quando? Vediamo nella prossima pagina maggiori dettagli.
CONTINUA A LEGGERE
Da mercoledì temperature in nuovo calo a partire dal centro-nord
Il caldo sarà di breve durata sull’Italia. La dinamicità atmosferica favorirà l’ingresso di una perturbazione atlantica nel corso della metà settimana, portando un peggioramento del tempo ed un calo delle temperature. Le prime regioni che risentiranno della flessione termica saranno quelle del centro-nord, dove nella giornata di mercoledì si perderanno mediamente 1-3°C. Caldo all’estremo sud, specie Calabria ed Isole Maggiori fino alla giornata di giovedì, quando saranno possibili valori massimi ancora superiori ai +30°C, poi entro il weekend l’aria oceanica si estenderà a tutto il Paese, riportando le temperature vicine alle medie del periodo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.